In tutto il mondo moltissime persone soffrono di intolleranze alimentari di diversissimi tipi, ma per fortuna nella maggior parte dei casi si trovano delle alte
In tutto il mondo moltissime persone soffrono di intolleranze alimentari di diversissimi tipi, ma per fortuna nella maggior parte dei casi si trovano delle alternative e con un po' di pazienza si riesce a cucinare con alimenti diversi ma ugualmente gustosi.
Oggi proponiamo una ricetta, ovvero una pizza di Kamut.
Il KAMUT è una farina che proviene dall'Egitto ed è una varietà di grano duro. La farina di Kamut la si puo' rimpiazzare con la farina bianca classica, qualora si fosse intolleranti al frumento.
Chi invece è allergico al glutine, come i celiaci, devono consultare il proprio medico, poiché alcune persone possono comunque riscontrare dei problemi e delle allergie consumando il Kamut, poiché vi è contenuta una piccola quantità di glutine. In tutti i casi, intolleranti o non, questa è una ricetta da provare, poiché la pizza fatta con la farina di Kamut acquista un sapore tutto nuovo ed è molto gustosa.
Inoltre la pasta risulta essere molto più morbida rispetto all'utilizzo che facciamo con la farina bianca.
Gli ingredienti per una teglia di pizza realizzata con farina Kamut e condimento dell'orto sono i seguenti: Per la base: 500 gr di farina kamut, un cubetto di lievito di birra, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, ca. 2 dl di acqua tiepida, 1 pizzico di sale. Per il condimento: 6 dl di passata di pomodoro, zucchine e melanzane precedentemente grigliate, funghi champignon, basilico fresco, un filo d'olio, 250 gr di mozzarella, origano.
Procedimento: Sciogliere il cubetto di lievito di birra nei 2 dl di acqua tiepida e mescolare fino ad ottenere un liquido di colore omogeneo. In una ciotola versare la farina ed il pizzico di sale, e creare lo spazio al centro per poter aggiungere l'acqua ed il lievito.
A questo punto mescolare tutto il composto aggiungendo i 2 cucchiai di olio extra vergine e continuando a mescolare. Bisogna lavorare l'impasto per almeno 15 minuti o comunque fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Formare una palla e lasciare lievitare per alcune ore (consigliabile almeno 3 ore) dentro ad una ciotola e coperto con uno strofinaccio.
Passato il tempo di lievitazione riprendere l'impasto e lavorarlo sulla teglia precedentemente ricoperta da carta da forno, fino a coprirla tutta e con lo spessore desiderato.
Con queste dosi e prendendo una teglia di un forno classico si arriva ad 1 cm di spessore circa. Bucherellare l'impasto con l'aiuto di una forchetta ed iniziare a preriscaldare il forno a 200°.
Cospargere l'impasto con la salsa di pomodoro, aggiungere la mozzarella tagliata a tocchetti oppure a rondelle fine, cospargere con le zucchine e le melanzane grigliate e con i funghi champignon tagliati finemente e spolverare infine con l'origano, un filo d'olio ed il basilico fresco. Infornare per almeno 25 minuti, dopodiché controllarne la cottura, essa può infatti variare da forno a forno, ma generalmente non si dovrebbe cuocere più di 30 minuti. Il condimento lo si può rimpiazzare a gusto e piacimento.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare