Gli spaghetti ai frutti di mare sono un primo piatto di pesce semplice da realizzare e anche piuttosto veloce.
Si parte solitamente da un condimento a base di crostacei e molluschi, a cui si aggiunge pomodoro, peperoncino o prezzemolo a seconda dei gusti. La preparazione è rapida, giusto il tempo di portare a bollore l’acqua per la pasta che dovrà, poi, terminare la cottura proprio nel sughetto di pesce.
Perfetti da gustare in qualsiasi periodo dell'anno, costituiscono uno dei piatti più semplici e gettonati della cucina italiana e sono conosciuti in tutto il mondo per il mix di sapori e colori che animano questa ricca portata.
Com'è giusto che sia, ogni regione ha la propria variante. Noi abbiamo scelto quella più corposa con vongole, lupini, cozze, totani, mazzancolle, scampi e seppie: l'insieme sarà davvero da leccarsi i baffi.
Non perderti la nostra ricetta degli spaghetti ai frutti di mare e tutti i nostri consigli.
Categoria: Primi
Eliminate la barbetta delle cozze, sciacquatele bene insieme alle vongole e mettete in una padella con un filo d’olio, lo spicchio e un ciuffo di prezzemolo.
Fatele aprire a fuoco vivo con il coperchio per un paio di minuti, quindi lasciatele a fuoco spento per un altro minuto e poi sgusciatele filtrando l’acqua di cottura. Tenete da parte qualche vongola e qualche cozza con il guscio per decorare il piatto [1].
Pulite i totani eliminando la pelle, la testa, le interiora e la spina dorsale. Sciacquateli bene e tagliateli ad anelli. Tagliate anche le seppie a striscioline. Pulite gli scampi e le mazzancolle. Eliminate le teste e i carapaci, il filo nero intestinale. Sciacquate tutti i pesci sotto acqua corrente e tamponate con carta da cucina [2].
Portate a ebollizione abbondante acqua per la pasta. Iniziate la preparazione del condimento: in una larga padella fate imbiondire l’aglio in un fondo d’olio, aggiungete quindi i totani e le seppie. Saltateli a fuoco vivace per qualche minuto [3].
Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare del tutto [4].
Solo quando tutto il vino sarà evaporato potrete aggiungere i pomodorini tagliati a metà. Cuocete gli spaghetti nell’acqua bollente [5].
Dopo circa 10 minuti, unite le mazzancolle, i gamberi e gli scampi [6].
Scolate la pasta molto al dente, unitela al condimento e aggiungete anche l’acqua filtrata delle vongole e delle cozze [7].
Mantecate per creare un sughetto cremoso e 1-2 prima di terminare la cottura aggiungete cozze e vongole sgusciate. Profumate con il prezzemolo fresco tritato e servite immediatamente [8].
Gli spaghetti ai frutti di mare possono essere preparati in bianco, con i pomodorini o in una versione rossa con un vero e proprio sugo di pomodoro. Si possono scegliere gamberi, mazzancolle, scampi, gamberoni, ma anche totani, calamari, cozze, lupini e vongole.
Potete congelare il sughetto di frutti di mare in vaschette monoporzione e consumarle entro 1 mese.
La pasta deve essere scolata molto al dente per consentire una mantecatura ottimale e una cottura perfetta insieme al condimento di pesce.
Gli spaghetti con i frutti di mare sono un primo piatto perfetto per ogni occasione, semplice ma di grande effetto.
Accopmagnate gli spaghetti ai frutti di mare con un bianco mediterraneo, dal bouquet pregiato e profumato come un Vermentino di Gallura, una Falanghina o un Greco di Tufo.
La video ricetta del giorno
Giuseppina Doglio
mercoledì 28 luglio 2021
Le ricette so o ottime, voglio provarle,x una grande occasione. Il mio voto è: 10
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 29 luglio 2021
Grazie Giuseppina ❤️