Il cloud bread® (pane nuvola) è un pane soffice e goloso a base di albumi, zucchero e fecola di patate, realizzato con una ricetta brevettata da Nuvola Zero che ha letteralmente spopolato sui social.
Si tratta di una merenda proteica e nutriente, senza glutine e senza latticini, preparata con soli 3 ingredienti e perfetta per uno spuntino energetico e privo di grassi.
Ideali per gli sportivi, per i bambini o anche solo per riciclare in modo goloso gli albumi avanzati. Il cloud bread® prende il nome proprio dal suo aspetto, soffice e bianco come una nuvola al suo interno, dorato all'esterno come una piccola pagnotta di pane.
Cloudbread® è un marchio registrato di proprietà di Nuvola Zero srl.
Categoria: Dolci
Preriscaldate il forno a 190 gradi in modalità ventilata. Versate gli albumi in una terrina capiente [1]
Iniziate a montarli con le fruste elettriche e quando inizieranno a essere schiumusi unite gradualmente lo zucchero e la vaniglia [2],
sempre montando con le fruste elettriche [3].
Dopo qualche minuto aggiungete anche la fecola e continuate a montare ancora [4]
fino a quando il composto non risulterà sodo e compatto. Capovolgendo la ciotola le uova montate dovranno restare ferme [5].
Foderate una teglia con carta da forno, distribuite il composto con una spatola [6]
formando un mucchietto simile a una piccola pagnotta [7].
Infornate e cuocetelo per 20-25 minuti. Sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di gustarlo [8].
Il cloud bread® andrebbe consumato al momento o al massimo nel giro di qualche ora.
E’ consigliabile montare perfettamente le uova e assicurarsi che il composto sia ben sodo prima di infornare, altrimenti il pane potrebbe non gonfiarsi in cottura.
Si sconsiglia la congelazione.
Potete aromatizzarlo con scorza grattugiata di limone o arancia, aggiungere le gocce di cioccolato per una versione più golosa. Potete sostituire la fecola di patate con l'amido di mais.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare