Le cipolle al forno caramellate sono perfette da servire come antipasto rustico e saporito, insieme a salumi, olive e formaggi, e volendo può diventare un saporito contorno per accompagnare secondi piatti a base di carne o pesce.
Le cipolle al forno si preparano utilizzando aceto di mele e zucchero di canna. Noi abbiamo scelto di aggiungere anche un pizzico di origano per renderle ancora più gustose ed invitanti.
Fragranti e genuine, le cipolle al forno sono una pietanza che piace a grandi e piccoli e che necessita di meno di un'oretta per essere preparata. Per un pranzo da veri buongustai, consigliamo di abbinarle a delle patate al forno, profumate con erbe aromatiche.
Siamo certi che nessuno saprà resistere a una tale bontà! Scopriamo insieme come prepararle!
Categoria: Contorni
Per fare in casa le squisite cipolle al forno, dobbiamo come prima cosa sbucciare e lavarle accuratamente sotto l'acqua corrente, per rimuovere ogni residuo di terra. Fatto questo, immergiamole in una pentola di acqua bollente salata e lessiamole per 5 minuti, affinché diventino abbastanza morbide.
Dopodiché scoliamole e adagiamole subito all'interno di una pirofila rettangolare, distribuendole in modo ordinato e senza sovrapporle. Cospargiamole in superficie con lo zucchero di canna, in modo tale che possano caramellare, e bagniamole con l'aceto di mele, cercando di distribuirlo in modo uniforme.
Profumiamo le cipolline borettane con una spolverata di origano essiccato, aggiustiamo di sale e condiamo con un filo di olio extravergine d'oliva.
Inforniamole per circa 40 minuti alla temperatura di 180°. Giunti al termine, possiamo attivare la funzione grill del forno un paio di minuti, per rendere le cipolle ancor più dorate e croccanti in superficie.
Una volta cotte, le cipolle al forno sono pronte per essere gustate: trasferiamole su un piccolo vassoio e portiamole in tavola ancora calde o leggermente tiepide.
Le cipolle al forno sono un piatto semplice tipico della cucina popolare, spesso preparato in occasione di pranzi importanti per accompagnare secondi particolarmente ricchi e prelibati. Per un ottimo abbinamento, possiamo optare per il classico agnello al forno con patate.
Per accompagnare secondi di carne o pesce, in un ricco pasto.
Abbiniamo questo piatto con un eccellente vino rosso di medio corpo: ad esempio il Contea di Sclafani Pinot Nero Doc siciliano o il Colli Berici Tocai Rosso Doc prodotto in Sicilia.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare