Cheesecake al limone con il Bimby

La cheesecake al limone con il Bimby è un dolce senza cottura, perfetto per una merenda pomeridiana o per una festa di compleanno.

Il Bimby ci aiuterà nella sua preparazione: per prima cosa si procede creando la base di biscotti e burro, che verrà sormontata da una crema a base di ricotta e panna, aromatizzata dalla scorza e dal succo di limone. In fase finale, si prepara il topping giallo, per completare il dolce dal punto di vista estetico. Decoriamo con fette di limone e mirtilli freschi ed il gioco è fatto!

Il procedimento è semplice, è necessario però rispettare i tempi di riposo in frigorifero, per avere un dessert compatto e della giusta consistenza.

Possiamo preparare la cheesecake anche in una versione adatta ai celiaci: basterà sostituire i biscotti digestive con dei frollini senza glutine, facilmente reperibili in qualsiasi supermercato.

Ecco la ricetta della cheesecake al limone con il Bimby!

Categoria: Dolci con il Bimby

Rating Star 4,4/5 Vota
Su un totale di voti: 29
  Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

PER LA BASE-df PER LA BASE
350 g di biscotti Digestive-df 350 g di biscotti Digestive
burro 150 g di burro
PER LA CREMA-df PER LA CREMA
panna 400 ml di panna per dolci
zucchero a velo 130 g di zucchero a velo
ricotta 250 g di ricotta vaccina
limone la scorza di 2 limoni
gelatina in fogli 15 g di gelatina in fogli
limone 60 ml di succo di limone
PER IL TOPPING-df PER IL TOPPING
acqua 200 ml di acqua
maizena 50 g di maizena
limone 75 ml di succo di limone
zucchero a velo 60 g di zucchero a velo
qualche goccia di colorante giallo-df qualche goccia di colorante giallo
PER DECORARE-df PER DECORARE
limone q.b. fette di limone
mirtilli q.b. mirtilli

Preparazione

Come fare la Cheesecake al limone con il Bimby

Iniziamo preparando la base della nostra cheesecake: mettiamo nel boccale i biscotti e tritiamo 10 secondi velocità 7, aggiungiamo il burro 2 minuti 50 gradi velocità 2.

Rivestiamo una tortiera con fondo apribile dal diametro di 24 cm con carta da forno. Trasferiamo il composto di biscotti nella tortiera e livelliamo bene per ottenere la base della torta. Riponiamo in frigorifero per circa 20 minuti.

Prepariamo la crema: mettiamo a bagno la gelatina in una ciotola con acqua fredda, nel boccale pulito inseriamo la farfalla, aggiungiamo la panna e lo zucchero a velo e montiamo 3 minuti velocità 4, aggiungiamo la ricotta, la scorza di limone e mescoliamo 1 minuti velocità 3.

Strizziamo la gelatina e sciogliamola nel succo di limone caldo, mescolandola con una forchetta, in modo che non rimangano pezzettini interi (possiamo scaldarlo qualche secondo nel microonde) e aggiungiamolo alla crema 1 minuto velocità 3.

Tiriamo fuori dal frigo la tortiera con la base di biscotti e versiamovi la crema, livelliamo bene e lasciamo riposare in frigo per 2/3 ore.

Prepariamo il topping: versiamo nel boccale pulito l'acqua, la maizena, il succo di limone, lo zucchero e il colorante e cuociamo per 7 minuti 80 gradi velocità 3. Lasciamo raffreddare completamente e versiamolo sulla crema. Riponiamo in frigorifero per almeno 2 ore e, prima di servirla, decoriamola con fette di limone e mirtilli.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 29, Media voti: 4.4

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Se non avete in casa lo zucchero a velo, per ottenerlo vi basterà utilizzare lo zucchero semolato, inserirlo nel boccale e frullare 15 secondi velocità 10.

    Si conserva in frigo, ben chiusa, per 2-3 giorni. È possibile congelarla (anche a fette) per circa un mese.

    In assenza di ricotta, potete utilizzare Philadelphia o mascarpone.

     

    Per quale occasione

    La Cheesecake al limone con il Bimby è un dessert goloso e fresco, ottimo da gustare nella bella stagione.

    La video ricetta del giorno    

    Potrebbero interessarti anche