Cavoletti di Bruxelles in padella

5,0/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Cavoletti di Bruxelles in padella
  Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

I cavoletti di Bruxelles in padella sono un contorno gustoso, perfetto per essere servito con piatti di carne, pesce o uova. 

La ricetta per prepararli in padella è davvero semplice: viene fatto prima un soffritto di cipolla tritata e pancetta tagliata a pezzettini e di seguito vengono aggiunti i cavoletti che cuoceranno sfumati pian piano con il brodo di verdura. Insaporiti poi con sale e pepe, possono essere serviti anche con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Scopri anche com preparare i cavoletti di Bruxelles al forno.

 

Categoria: Ricette senza glutine

700 g di cavoletti di Bruxelles 700 g di cavoletti di Bruxelles
pancetta 150 g di pancetta
cipolla 1/2 cipolla
verdura 250 ml di brodo di verdura
olio q.b. olio extravergine di oliva
sale q.b. sale
pepe q.b. pepe nero

Preparazione

Come fare i Cavoletti di Bruxelles in padella

Prima di tutto, laviamo per bene i cavoletti sotto l'acqua corrente e togliamo, se presenti, le foglioline più brutte alla base. A questo punto su un piano tagliamoli a metà: quelli particolarmente grandi li possiamo tagliare in quattro spicchi, perché risultino di dimensioni simili tra di loro e si possano cuocere con le stesse tempistiche.

Riduciamo a pezzettini la cipolla rossa e la pancetta. Prepariamo una padella ben oliata, mettiamovi cipolla e pancetta con un filo di olio e facciamo cuocere girandolo per due minuti a fuoco medio.

Aggiungiamo ora i cavoletti nella padella, insaporendoli con un po' di pepe nero e di sale. A fuoco sempre sostenuto, li facciamo saltare per circa 10 minuti, mescolando spesso per arrostirli sulle diverse facce, ma facendo attenzione che non si anneriscano troppo.

A questo punto aggiungiamo il brodo, abbassiamo il fuoco e chiudiamo la padella con il coperchio perché i cavoletti si cuociano bene anche all'interno. Cuociamo per circa 15 minuti.

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 1, Media voti: 5

    Vai alla Ricetta

    Curiosità

    I cavoletti di Bruxelles sono una ricetta tipicamente autunnale, infatti sono di stagione dalla fine dell'estate all'inizio dell'inverno. Al momento dell'acquisto è fondamentale porre particolare attenzione alla qualità degli ortaggi che si scelgono: affinché il piatto risulti davvero buono, con tutto il suo sapore, i cavoletti devono essere freschi, compatti e sodi al tatto ed essere preferibilmente più grandi di una noce. La ricetta si accompagna splendidamente a secondi di carne, ma anche di pesce e sta benissimo pure con uova, patate e formaggi.

    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Potrebbero interessarti anche