Carote e zucchine al forno

4/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Carote e zucchine al forno
Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Come fare le carote e zucchine al forno? La ricetta è semplicissima e super economica. Ecco alcuni suggerimenti affinché possiamo preparare dell'ottima verdura da servire come contorno di secondi piatti di pesce o di carne.

Chiunque può realizzare questo gustoso, ma salutare contorno a base di verdure. Il piatto, oltrettutto è anche estremamente economico e i vari ingredienti si possono trovare molto facilmente in qualsiasi negozio di frutta e verdura, alimentari o supermercato.

Possiamo servire carote e zucchine al forno sia calde che fredde e pertanto possiamo portarle con noi in un contenitore ermetico anche durante un bel pic nic.

Scopriamo la ricetta!

Non sai come cucinare le zucchine? Prova il nostro rotolo di zucchine e speck!

 

Categoria: Contorni

carota 6 carote
zucchina 6 zucchine
olio 2 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale sale q.b.
pangrattato pangrattato q.b.

Preparazione

Come fare le Carote e zucchine al forno

Sbucciamo le carote con il pelapatate. Laviamole sotto l'acqua fredda corrente e tagliamole a rondelle. 

Laviamo le zucchine e le tagliamo a rondelle come le carote, dopo averle spuntate. 

Prendiamo una ciotola capiente e mescoliamo le listarelle di carote con le listarelle di zucchine aggiungendo un cucchiaio di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Aggiungiamo del pangrattato e mescoliamo il tutto affinché gli ingredienti si amalgamino al meglio. Possiamo, se vogliamo, inserire nel composto anche qualche spezia di nostro gusto. 

Foderiamo una teglia con la cartaforno, versiamo le carote e le zucchine tagliate a fiammifero ed impanate e mettiamo a cuocere in forno ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Per quale occasione

    Si tratta di un contorno che può essere servito in tavola in qualsiasi momento o che può diventare un gustoso antipasto. Possiamo servire carote e zucchine al forno sia calde che fredde e pertanto possiamo portarle con noi in un contenitore ermetico anche durante un bel pic nic

    Vino da abbinare

    Con le verdure miste gratinate al forno gli esperti ci consigliano di abbinare un buon vino bianco come: un Riesling dell’Alto Adige oppure un Blanc de Morgex et de La Salle, ma anche un ottimo Soave.

    Con queste verdure dal sapore dolce non sbagliamo nemmeno se vi abbiniamo un rosato o un rosso.
    L'importante che siano secchi, freschi e deboli di corpo. Se, invece, aggiungiamo spezie alla nostra ricetta dobbiamo fare attenzione all'abbinamento con il vino e capire bene quale sia il sapore che prevale.