Le carote al burro sono una vera prelibatezza, un piatto semplice, veloce e poco costoso che, però, una volta presentato in tavola fa leccare i baffi a grandi e piccini.
La ricetta è semplicissima da realizzare: un perfetto contorno genuino e davvero gustoso adatto ad accompagnare sia piatti a base di pesce che di carne.
Leggi tutti i nostri consigli e prepara con noi delle deliziose carote al burro!
Categoria: Contorni
Per prima cosa laviamo le carote, eliminiamo le estremità la buccia. Poi tagliamole a listarelle e facciamole lessare in una pentola con abbondante acqua salata giunta ad ebollizione per una decina di minuti.
In una padella facciamo rosolare a fiamma bassa, mezza cipolla tritata insieme al burro.
Dopodiché quando le carote sono pronte, scoliamole e trasferiamole nella stessa padella.
Cuociamo circa 5 minuti: saliamo e insaporiamo con il prezzemolo tritato, mescolando di tanto in tanto per amalgamare i sapori.
Le nostre carote al burro sono pronte per essere servite!
Si consiglia di realizzare questa ricetta soprattutto in primavera quando si trovano in commercio le carote novelle.
Le carote al burro si sposano bene con qualsiasi piatto. Possono accompagnare quindi, come contorno, un secondo a base sia di carne che di pesce.
Possiamo servire in tavola le carote al burro con un buon bicchiere di vino bianco che come caratteristiche deve avere sicuramente una buona sapidità, ma anche la capacità di sgrassare il palato senza coprire il sapore delle carote.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare