La carbonara di zucchine è una gustosa e cremosa alternativa vegetariana alla classica carbonara: un piatto cremoso e veloce, preparato con zucchine saltate in padella e una deliziosa cremina di tuorli e pecorino romano grattugiato.
Un piatto ricco di sapore che richiede pochi semplici ingredienti ma qualche accorgimento durante la sua preparazione.
I tuorli e il formaggio dovranno essere stemperati con poca acqua di cottura in modo da realizzare il condimento della pasta che sarà impreziosita, al posto del guanciale croccante a cubetti, dalle zucchine saltate in padella.
Vediamo insieme come preparare la carbonara di zucchine!
Categoria: Primi
Portate a ebollizione abbondante acqua poco salata. Separate gli albumi dai tuorli e raccogliete questi ultimi in una terrina [1].
Aggiungete il formaggio grattugiato [2]
Scolate gli spaghetti al dente, uniteli alle zucchine e proseguite la cottura per 1-2 minuti [7].
Spegnete il fuoco e unite la crema di tuorli e pecorino, mescolate e servite immediatamente la carbonara di zucchine [8].
Come si può conservare la carbonara di zucchine?
La carbonara di zucchine va consumata al momento, ben calda, e non possibile scaldarla senza perdere la tipica consistenza cremosa e bavosa.
E’ consigliabile preparare in anticipo la crema di tuorli e pecorino stemperandola con l'acqua di cottura e unendola alla pasta necessariamente lontano dal fuoco per evitare che, con il calore eccessivo, le uova possano cuocersi creando il classico "effetto frittata".
Si può congelare?
Si sconsiglia la congelazione.
Che altri formati di pasta posso utilizzare?
Noi abbiamo utilizzato gli spaghetti o le linguine, ma è possibile cambiare il formato di pasta con fusilli, penne, rigatoni.
Posso sostituire il pecorino?
Al posto del pecorino, possiamo utilizzare anche del parmigiano.
La carbonara con le zucchine è un primo piatto perfetto per una pausa pranzo!
Un'ottima idea per un primo piatto sfizioso che può essere servito in tavola accompagnato da un vino bianco del tipo Soave.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare