Pasta alla carbonara con la panna

3,8/5 Vota
Su un totale di voti: 208
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
  Photo credits:

Presentazione

Tempo 40 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

La pasta alla carbonara con la panna è un primo piatto squisito e sostanzioso che conquista tutti grazie alla sua consistenza cremosa.
La scioglievolezza della panna si amalgama all'uovo ridotto in crema, generando un primo piatto che risulta una golosa variante della carbonara classica.

Facilissima da preparare questa ricetta tradizionale di origini romane, è perfetta per tutte le occasioni, per stupire i propri ospiti con un piatto semplice ma davvero saporito.

Non perderti tutti i nostri consigli per realizzare una pasta alla carbonara con la panna gustosa e raffinata. 

Categoria: Primi

spaghetti 380 g di spaghetti
tuorlo 5 tuorli
guanciale 150 g di guanciale (senza la cotenna)
pecorino 40 g di pecorino romano
panna 2 cucchiai di panna da cucina
olio 1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
sale q.b. sale
pepe 1 pizzico di pepe

Preparazione

Come fare la pasta alla carbonara con la panna

In una padella antiaderente uniamo il guanciale a cubetti e lasciamolo cuocere a fuoco medio per un 10 minuti, fate attenzione a non farlo bruciare.

A parte, portiamo ad ebollizione dell'acqua salata in una pentola e procediamo alla cottura della pasta per il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo preparariamo i tuorli sbattendoli a mano con una frusta in una ciotola con il pecorino, il pepe e il sale. Aggiungiamo nel preparato due cucchiai di panna, realizzando una crema soffice e liscia.

Quando la pasta è cotta, scoliamola e versiamola nella pentola con il guanciale, lasciandola rosolare per qualche minuto a fuoco spento. Dopodiché aggiungiamo la crema d'uovo e mescoliamo velocemente in modo uniforme.

Ecco che la pasta alla carbonara con la panna è pronta per essere servita in tavola ben calda.

Seguici su Facebook Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Facebook

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 208, Media voti: 3.8

    Torna alla Ricetta

    Consigli

    Per un risultato ottimale della pasta alla carbonara con la panna occorre non cuocere molto  il guanciale, evitando che questa si indurisca e perda il suo sapore succoso.
    Inoltre, quando si mescola la crema di panna e uova con la pasta, non bisogna aggiungere acqua e non occorre cuocere troppo gli ingredienti perchè il risultato finale deve essere cremoso e vellutato, non secco.

    Per quale occasione

    Squisita sempre, la pasta alla carbonara con la panna è il piatto da portata per eccellenza ed è perfetto sempre, sia per un pranzo domenicale che per un evento speciale. Se vi sono ospiti a cena, essi resteranno senza parole per la cremosità del condimento che si amalgama alla pasta in modo supremo. 

    Vino da abbinare

    Consigliamo di servire in tavola come accompagnamento un vino Nebbiolo o un Sangiovese, per esaltare la prelibatezza di questo piatto tipico della gastronomia romana. Il gusto pieno di questi rossi intensi, fruttati e armonici potenzia la ricca personalità della carbonara.