Quando la golosità di un buon cornetto fatto in casa incontra il gusto inconfondibile del gelato artigianale, nasce un dolce unico e ricco: la brioches con il gelato.
Per imparare a preparare questa meraviglia proprio come viene fatta in Sicilia, non perdetevi i consigli del nostro chef Luca Gatti.
Categoria: Lievitati
Iniziamo a versare tutti gl ingredienti in un recipiente: le due farine, il burro, l'uovo intero e i due tuorli, il lievito sbriciolato, il latte, lo zucchero, un po' di scorza di limone ed arancia ed un pizzico di sale. Con l'aiuto di una planetaria impastiamo il tutto.
Lasciamo lievitare il nostro impasto fino a che non raddoppierà di volume (circa 3-4 ore).
Trascorso il tempo necessario, infariniamo il banco di lavoro, stendiamo l'impasto e formiamo le brioche, da quelle classiche rotonde ai tipici cornetti (in questo caso stendiamo ad uno spessore di 3-4 millimetri, creiamo dei triangoli e arrotoliamo partendo dalla base).
Con l'aiuto di un pennello, inumidiamo con un po' di latte le nostre brioche adagiate sulla teglia con carta da forno, dopodichè le mettiamo in forno a temperatura minima per farle lievitare.
Terminata quest'operazione le spennelliamo nuovamente di latte e le inforniamo a 180° per 12-15 minuti in forno ventilato già caldo (o in forno statico caldo a 190° per 15-18 minuti).
Una volta che saranno diventate belle dorate, togliamo le brioche dal forno e le lasciamo raffreddare.
A questo punto le tagliamo a metà e le farciamo con il gelato del gusto che preferiamo. Terminiamo con una spolverata di zucchero a velo.
Cesira
venerdì 10 aprile 2020
Farina Manitoba e tipo 0 sono la stessa cosa?
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 10 aprile 2020
No Cesira