Braciole di maiale al forno

5/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Braciole di maiale al forno
Photo credits:
Tempo 35 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Le braciole di maiale al forno sono un secondo piatto di carne semplice, casereccio e molto sostanzioso.

Questa gustosa pietanza si ispira alla tradizione contadina e gli aromi freschi e le spezie danno vita a una ricetta dal gusto indimenticabile per il palato.

Le braciole sono ricavate dalla lombata di maiale e hanno la fondamentale caratteristica di avere l'osso: questo taglio di carne risulta estremamente saporito e il condimento delicato di rosmarino e vino bianco, che gli dedichiamo in questa ricetta ne esalta il sapore alla perfezione.

Scopri come prepararle con i nostri consigli.

Categoria: Secondi

braciole 4 braciole di maiale
burro 20 g di burro
aglio 3 spicchi d' aglio
farina 00 3 cucchiai di farina 00
olio 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
rosmarino q.b. rosmarino
vino bianco 1/2 bicchiere di vino bianco
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare le Braciole al forno

Laviamo bene e asciughiamo le braciole di maiale e, infine, massaggiamo la carne aggiungendo il sale e un po' di pepe macinato. A questo punto, infariniamo le braciole. Tritiamo l'aglio e il rosmarino in modo sottile e mettiamolo sopra la carne. 

Prendiamo una pirofila o casseruola di grandi dimensioni e adatta per il forno e mettiamo un filo d'olio e il burro. Quindi, uniamo l'aglio e il rosmarino e facciamo soffriggere il tutto per qualche minuto circa.

Mettiamo delicatamente le braciole nella casseruola facendo attenzione a non sovrapporle. Bagniamo abbondantemente con il vino bianco le braciole e, facendo attenzione a girarle più volte, facciamole rosolare bene su entrambi i lati. Poi trasferiamole in forno già caldo e cuociamole a 170° per circa 20-25 minuti.

Una volta pronte serviamo le braciole di maiale ben calde e con un po' di sughetto.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    La cottura della carne di maiale è molto importante: vi consigliamo di fare attenzione a non lasciarla mai al sangue per evitare il rischio di eventuali parassiti o batteri nocivi per l'uomo. Vi suggeriamo di spegnere il forno quando il colore della carne diventa di un rosa molto intenso.

    A piacere, potete utilizzare alcune salse che rendono la carne molto umida e saporita, ovvero la senape di Digione oppure la salsa barbecue che doneranno un gusto ancor più particolare.

    Per quale occasione

    Le braciole di maiale al forno sono un secondo piatto ricco e sostanzioso, ottimo da preparare in occasioni speciali come il pranzo di Natale o la cena del 31 dicembre.
    In ogni caso, le braciole di maiale al forno sono una preparazione estremamente versatile che si consiglia sia in occasioni informali, come un pranzo in famiglia, sia in altre un po' più informali tra amici.

    Vino da abbinare

    Un secondo piatto particolarmente intenso che si sposa alla perfezione con un vino rosso di medio corpo, fermo e secco.

    Ottimi sono soprattutto il vino rosso Colli Martani DOC, un vino leggermente tannico e con un delicato sapore fruttato tipico dell'uva Sangiovese e il Leverano DOC rosso, un vino con uve miste e con un gusto abbastanza secco e armonico per il palato.

    Potrebbero interessarti anche