Zucchine in agrodolce

4,3/5 Vota
Su un totale di voti: 9
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
  Photo credits:

Presentazione

Tempo 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Le zucchine in agrodolce sono un contorno semplice, ottimo da preparare in estate e servire freddo con del pane leggermente tostato.

La ricetta che vi proponiamo è una sfiziosa alternativa alle classiche zucchine cotte in padella, dal sapore più intenso e stuzzicante.
Per aromatizzarle abbiamo scelto di utilizzare un mix di aglio, basilico e menta, ma potete optare anche altre erbe aromatiche di vostro gradimento e che avete a disposizione.

Un piatto fresco, leggero e ricco di gusto, le zucchine così cucinate sono ottime da proporre non solo come contorno, ma anche come antipasto rustico, accompagnate con dei crostini o delle bruschette.

Non perdete occasione di provarle: scoprite come preparare le zucchine in agrodolce seguendo passo dopo passo la nostra ricetta.

Categoria: Contorni

zucchina 6 zucchine
aceto di mele 60 ml di aceto di mele
zucchero 50 g di zucchero semolato
aglio 1 spicchio d' aglio (facoltativo)
menta q.b. menta fresca
basilico q.b. basilico fresco
olio q.b. olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare le Zucchine in agrodolce

Laviamo le zucchine sotto l'acqua corrente per eliminare ogni impurità ed eventuali residui di terra, dopodiché spuntiamo con un coltello le estremità e tagliamole a cubetti di piccole dimensioni o rondelle sottili.

Puliamo uno spicchio d'aglio e schiacciamolo in modo tale che possa rilasciare tutto il suo aroma. In alternativa, possiamo tritarlo finemente, dopo aver tolto il germoglio presente al suo interno.

Versiamo in padella un filo d'olio extravergine d'oliva e facciamo insaporire l'aglio a fuoco medio per alcuni minuti, dopodiché uniamo le zucchine tagliate a cubetti e mescoliamo.

Insaporiamo le zucchine con sale e pepe a piacere, copriamo la padella con un coperchio e lasciamole cuocere per una decina di minuti, ricordandoci di mescolarle di tanto in tanto. Se è necessario, possiamo aggiungere un po' d'acqua o del brodo vegetale per favorirne la cottura.

Mentre le zucchine cuociono, laviamo delicatamente le foglioline di basilico e di menta fresca sotto l'acqua corrente, dopodiché tamponiamole con della carta assorbente da cucina per asciugarle e teniamole da parte.

Versiamo l'aceto di mele all'interno di un pentolino, uniamo lo zucchero semolato e facciamolo sciogliere a fuoco dolce, mescolandolo con un cucchiaio affinché non si bruci o attacchi sul fondo.

Non appena lo zucchero risulta essersi sciolto completamente, uniamo alla miscela agrodolce le foglioline di basilico e menta precedentemente lavate, saliamo e pepiamo.

Verifichiamo che le zucchine siano ben cotte, ma ancora leggermente croccanti, quindi lasciamole raffreddare completamente e poi condiamole con la salsa agrodolce mescolando delicatamente.
Portiamole in tavola con del pane tostato, come contorno o antipasto rustico.

Seguici su Facebook Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Facebook

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 9, Media voti: 4.3

    Torna alla Ricetta

    Potrebbero interessarti anche