Per preparare in casa lo yogurt con il Bimby, dobbiamo innanzitutto versare il latte all'interno del boccale e scaldarlo a 100° per 8 minuti a velocità 2.
Una volta portato a bollore, rimuoviamo il misurino e aspettiamo che il latte raffreddi, fino a raggiungere la temperatura di 50°; saranno necessari circa 20 minuti.
Raggiunta la temperatura indicata, possiamo incorporare un vasetto di yogurt greco al naturale e mescolarlo al latte per 20 secondi a velocità 5.
Concluso questo passaggio, rimuoviamo nuovamente il misurino e aspettiamo che lo yogurt raffreddi per 30-40 minuti, fino a raggiungere la precisa temperatura di 37°.
Trascorso il tempo di raffreddamento, mettiamo il boccale con lo yogurt (con coperchio e misurino) all'interno di due buste in plastica (una dentro l'altra) o di una coperta e lasciamolo riposare per 12 ore fuori dal frigo. In questo arco di tempo avrà modo di fermentare, diventando denso e cremoso.
Eliminiamo l'eventuale siero in superficie che si è formato, trasferiamo nei barattoli monoporzione e conserviamo in frigo.
Se desideriamo prepararlo nuovamente, ricordiamoci di tenere da parte 125 g di yogurt.
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro 12 ore.