I vol au vent sono degli antipasti classici ma, di sicuro successo, perché uniscono alla fragranza della pasta sfoglia dorata la voluttuosità del ripieno cremoso che si cela al loro interno.
Sono inoltre una preparazione molto versatile, perché la farcitura può essere fatta con tanti ingredienti diversi a seconda dei propri gusti, dell'occasione e della stagione.
Vi proponiamo qui dei vol au vent ai funghi, perfetti da servire durante le festività.
Categoria: Antipasti
Possiamo acquistare i vol au vent già pronti, non è difficile trovarli in vendita al supermercato. In alternativa si possono anche fare in casa, per chi ha un po' di dimestichezza con preparazione della pasta sfoglia. Se però non abbiamo molto tempo, vanno benissimo quelli preconfezionati. In questo secondo caso, a noi non resta che preparare il ripieno.
Prendiamo i funghi surgelati, passiamo rapidamente sotto l'acqua e poi tagliamoli a pezzetti medio piccoli.
Mettiamoli in una padella in cui avremo fatto scaldare un cucchiaio di olio, saltiamoli per pochi minuti insieme ad un pizzico di sale e pepe.
In una pentolino mettiamo a scaldare la besciamella; eventualmente possiamo farla in casa, usando due cucchiai di farina e due di latte, facendoli addensare sul fuoco e aggiungendo poi il burro e un pizzico di noce moscata.
Quando la besciamella è pronta, o è ben riscaldata, tuffiamoci dentro i funghi ripassati in padella e il mazzetto di prezzemolo tritato finemente.
Con questo composto riempiamo i vol au vent per poi metterli in forno a riscaldare per appena un minuto.
Serviamoli ancora caldi e gustiamoli in tutta la loro bontà.
Per conferire al tutto un sapore ancora più intrigante, invece del prezzemolo si può optare per l'erba cipollina.
I vol au vent ai funghi sono un antipasto o uno stuzzichino da servire come aperitivo
Ci si può accompagnare un vino bianco fermo e dal sapore delicato, per esaltare la forte aromaticità dei funghi porcini.
Con i funghi champignons, che hanno un sapore più delicato, sarà bene accostare un vino con maggiore personalità, si potrebbe optare per un rosato o per un vino bianco frizzante.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare