La trota al vapore è l'ideale per chi è alla ricerca di una ricetta che sia al tempo stesso semplice leggera e gustosa. Richiede pochissimo tempo, perché non c'è bisogno di condimenti o fritture.
Se troviamo un pesce di ottima qualità il risultato è sempre da leccarsi i baffi. È perfetta in qualsiasi stagione, accompagnata con delle verdure fresche o cotte al forno.
Cotta al vapore risulta essere morbida e saporita, poiché le carni mantengono il loro gusto intatto. Un'ottima alternativa alla classica trota in padella.
Ecco come preparare la trota al vapore.
Categoria: Secondi
Per preparare la trota al vapore non c'è bisogno di togliere la pelle, perché con la cottura al vapore questa si distacca in maniera del tutto naturale e senza nessuno sforzo.
Inseriamo i filetti del cestello per la cottura a vapore. Saliamo e pepiamo e posiziamo sopra i filetti le foglie di alloro.
Portiamo adesso ad ebollizione l'acqua all'interno di una pentola abbastanza capiente, mettendo il cestello abbastanza distante dalla superficie perché il pesce deve venir cotto dal vapore senza essere raggiunto dall'acqua.
Copriamo il tutto con un coperchio e lasciamolo cuocere per circa 10 minuti. Alla fine controlliamo che la cottura sia arrivata al punto giusto, altrimenti lasciamo andare per qualche minuto ancora.
Adesso siamo pronti per servire la nostra trota al vapore, aggiungendo giusto un filo di olio extravergine di oliva per un tocco in più che non guasta mai e presentiamola immediatamente in tavola, adagiata su un letto di verdure.
Se abbiamo a nostra disposizione un accessorio molto pratico come una vaporiera la procedura è all'incirca la stessa, anche se sarà più facile mettere il cestello in una posizione sicura.
Trattandosi di un pesce piuttosto delicato dobbiamo regolare la cottura non al massimo perché altrimenti potrebbero sciuparsi i filetti diventando poco compatti.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare