La trota al forno con patate è un secondo piatto saporito e genuino, ottimo da gustare durante un pranzo in famiglia o in occasione di una cena con ospiti speciali.
Nessun amante del pesce potrà resistere alla bontà di questa ricetta, tanto semplice da realizzare, quanto ricca di gusto e profumo.
Abbiamo insaporito le trote con le foglie di salvia fresche e speziato le patate con una generosa spolverata di pepe nero macinato.
Grazie ai suoi ingredienti nutrienti e salutari, questo secondo piatto può essere portato in tavola anche da chi, pur con un occhio di riguardo per la sana alimentazione, non vuole rinunciare al gusto.
Non ci resta che scoprire come preparare in casa la trota al forno con patate!
Categoria: Secondi
Per preparare la trota al forno con patate, dobbiamo innanzitutto pulire adeguatamente il pesce. Laviamo le trote sotto l'acqua corrente, pratichiamo un'incisione lungo la pancia e rimuoviamo le viscere e la lisca.
Mettiamo da parte le trote e dedichiamoci alla preparazione delle patate. Laviamo anch'esse sotto l'acqua corrente e peliamole con l'ausilio di un pelapatate.
Tagliamo due patate a fettine non troppo sottili e disponiamole sopra una teglia rettangolare rivestita con un foglio di carta da forno leggermente oliata. Condiamole con un filo d'olio extravergine d'oliva e insaporiamole con un pizzico di sale. Infine, aggiungiamo una spolverata a piacere di pepe nero macinato.
Inforniamo la teglia con le patate nel forno statico preriscaldato a 200° e lasciamo cuocere per circa 20 minuti.
Intanto prepariamo il condimento per le trote: tritiamo finemente il prezzemolo e la salvia, misceliamo entrambe le erbe con il pangrattato e aggiungiamo sale e pepe nero.
Utilizziamo tale condimento per insaporire il pesce sia all'interno che sulla superficie, dopodiché sistemiamolo sopra le patate.
Tagliamo quanto più finemente possibile anche la patata rimasta e sistemiamo le fettine sopra le trote. Insaporiamo nuovamente il tutto con sale, pepe e un filo d'olio extravergine d'oliva.
Inforniamo le trote con patate nel forno caldo a 200° e lasciamole cuocere per circa 25 minuti. Trascorso il tempo di cottura, possiamo sfornarle e portarle subito in tavola.
Oltre al prezzemolo e alla salvia, possiamo aromatizzare le trote e le patate con qualche rametto di rosmarino tritato finemente.
Consigliamo di consumare subito questo secondo piatto ed eventualmente conservarlo in frigorifero per un giorno al massimo.
La trota al forno con patate è un secondo piatto che, grazie alla sua semplicità, si presta a essere servito in diverse occasioni. Ottimo da gustare durante un tradizionale pranzo in famiglia o una cena tra amici.
Questo piatto è perfetto accompagnato da un vino bianco di medio corpo: consigliamo l'eccellente Alto Adige Sauvignon Doc oppure l'Arcole Pinot Grigio Doc.
La video ricetta del giorno
Simone Ciampi
venerdì 24 dicembre 2021
Buona, ho aggiunto di 2 spicchi d aglio, va bene lo stesso ? Mi si sono attaccate le patate, forse dovevo ungere prima la carta da forno e poi posare le patate ? Cosa mi consigliate ? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: sabato 25 dicembre 2021
Ciao Simone, sì andrà bene lo stesso. Prova a oliare la carta forno la prossima volta