La torta tronchetto è l'idea perfetta per portare sulla tavola delle feste un dolce goloso, originale e scenografico ma di facile preparazione.
Un'alternativa al più classico tronchetto di Natale, ricoperto di ganache al cioccolato o cioccolato bianco, ma che richiama allo stesso modo il ceppo di un albero, simbolo di buon auspicio per molti paesi nordici.
È composto da pasta biscotto arricchita da una doppia farcitura di panna, mascarpone e Nutella: l'abbiamo tagliata in strisce e poi arrotolata a formare una torta.
All'esterno la copertura di panna e Nutella ricrea l'effetto legno di un tronco tagliato orizzontalmente.
Il tocco finale è la decorazione con ribes rossi, rametti di rosmarino e una leggerissima spolverata di zucchero a velo.
I vostri ospiti potranno solo dire wow!
Categoria: Dolci
La pasta biscotto, conosciuta anche come "biscuit" o "sponge cake", è un impasto leggero e versatile, spesso utilizzato nella preparazione di rotoli dolci o come base per torte.
Per ottenere un buon risultato ricordate di utilizzare ingredienti a temperatura ambiente e di montare bene le uova con lo zucchero fino a raggiungere una consistenza chiara, spumosa e voluminosa. Questo processo (come per il pan di Spagna) può richiedere diversi minuti di sbattimento a velocità alta.
Utilizzate una teglia di dimensioni adeguate e distribuendo l'impasto uniformemente per assicurare una cottura omogenea.
La pasta biscotto richiede un tempo di cottura relativamente breve. Togliete dal forno non appena risulta dorata e leggermente elastica al tatto.
La fase di assemblaggio della torta può sembrare complesso ma non lo è: procedete pian piano eventualmente tagliando le strisce per posizionarle con maggior facilità.
Riponete la torta in frigo per farla assestare chiudendola con un anello che ci aiuterà a mantere la forma.
Perfetta durante le festività natalizie!
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare