I sofficini fatti in casa sono un secondo piatto sfizioso e creativo, che vi riporterà alla vostra infanzia! Scegliete il ripieno che preferite e preparateli insieme ai vostri bambini!
L'impasto prevede l'utilizzo di pochi ingredienti: farina, latte, una noce di burro e un pizzico di sale. Potete benissimo sostituire il burro con l'olio, e se siete intolleranti al lattosio, anche il latte di riso andrà benissimo. Abbiamo provato anche ad utilizzare la farina di riso, per una versione completamente gluten free, e il risultato è sempre perfetto.
In questa versione abbiamo farcito i sofficini fatti in casa con prosciutto, provola e besciamella, ma, visto che li adoriamo in tutte le varianti, li abbiamo preparati anche con un ripieno di pomodoro e mozzarella e di spinaci e formaggio.
Noi li abbiamo cotti al forno, per non appesantirli troppo, ma per una versione ancora più gustosa, si possono friggere in padella.
Non vi resta che seguire la nostra ricetta per preparare i sofficini fatti in casa!
Categoria: Secondi
In un pentolino mettiamo il latte, il burro ed un cucchiaino di sale e portiamo ad ebollizione.
Non appena è giunto ad ebollizione, spegniamo il fuoco, aggiungiamo la farina setacciata ed amalgamiamo il tutto con l'aiuto di un cucchiaio di legno. [4]
Stendiamo un po' di farina su una spianatoia e adagiamovi il composto, iniziando a impastare fino a formare una palla.
Avvolgiamo l'impasto con la pellicola trasparente e facciamolo riposare fino a completo raffreddamento.
Quando l'impasto si è raffreddato, lo stendiamo con il mattarrello fino ad uno spessore di 3-4 millimetri.
Con l'aiuto di un coppapasta circolare ricaviamo dei cerchi, con i quali formeremo i nostri sofficini.
Farciamoli ora a a piacere con pomodoro e mozzarella: stendiamo quindi un cucchiaio di besciamella, qualche pezzetto di provola e prosciutto cotto.
Chiudiamo i sofficini e con l'aiuto dei rebbi di una forchetta rendiamo il bordo frastagliato, chiudendoli per bene in modo che non si aprano durante la cottura.
Impaniamo i sofficini, passandoli prima nelle uova leggermente sbattute [13] e successivamente nel pan grattato.
Stendiamo della carta da forno su una teglia, adagiamoli i nostri sofficini e inforniamoli a 180° per 20 minuti circa.
Gustiamoli ancora caldi.
Non esiste una sola farcitura per i sofficini: perché non provare con mozzarella e funghi? Provola e pomodoro? Sbizzarritevi per trovare il ripieno che più preferite.
Se volete sostituire il burro con l'olio extravergine di oliva, il risultato sarà sempre sorprendente. Per una versione senza glutine, oltre che alla farina di riso certificata, controllate che anche il prosciutto cotto riporti la dicitura "senza glutine". Perfetti da preparare anche con mix di farine senza glutine.
Annamaria
domenica 5 marzo 2023
Volevo sapere se si possono congelare. Grazie
Ricetta.it
ha scritto: domenica 5 marzo 2023
Sì Annamaria
Tiziana
sabato 25 aprile 2020
Ricetta sfiziosa ...Non ho il burro posso sostituirlo con margarina o strutto?
Ricetta.it
ha scritto: sabato 25 aprile 2020
Sì Tiziana 😊