Con l'arrivo della primavera la tavola si arricchisce di ingredienti freschi e gustosi.
Lo sformato di fave e pancetta di maiale è una squisita prelibatezza che arricchisce la tua tavola. E' semplice da preparare e in circa quarantacinque minuti di tempo si potrà realizzare una sfiziosa alternativa al solito stuzzichino.
Categoria: Sformati
1) Sbollenta le fave per 2 o 3 minuti in acqua bollente e salata, passale sotto l’acqua corrente per farle raffreddare e togli la pellicina. Pulisci le cipolline, sminuzzale con la mezzaluna e mettile in una padella antiaderente con il burro e l’olio a fiamma bassa per 5-6 minuti, aggiungi le fave, prosegui con la cottura aggiungendo mezzo bicchiere di acqua calda, le foglie di menta, il rosmarino tritati con la mezzaluna, insaporisci con sale e pepe e spegni il fuoco.
2) Fai raffreddare per 10 minuti poi passa il composto nel mixer aggiungendo il pecorino, la scamorza e le uova. Ungi con il burro degli stampini monodose, riempili per 3/4
e disponili in una pirofila con l’aggiunta di un paio di centimetri di acqua per avere una cottura a bagno Maria. Cuoci in forno per 25-30 minuti a 170 gradi.
3) Nel frattempo soffriggi le fette di pancetta con un filo d’olio in una padella antiaderente. A cottura ultimata, fai raffreddare leggermente gli stampini, capovolgili su un piatto da portata, guarnisci con le fette di pancetta e le scaglie di pecorino e porta in tavola.
Per rendere il piatto ancora più speciale e originale da presentare, puoi decorare con dei pomodori secchi, disponendo una base di pomodori secchi che accoglierà lo sformato di fave, in modo che i sapori si esalteranno a vicenda.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare