Le seppie con i carciofi sono un ricetta semplicissima e gustosa, un secondo piatto a base di pesce, completo e dal sapore unico.
La preparazione non è complicata anche se la pulizia delle seppie può risultare ostica per chi è alle prime armi in cucina, ma niente paura possiamo sempre chiedere al pescivendolo di effettuare questi passaggi per noi, o acquistarle già pulite nei banchi dei supermercati più forniti.
Anche i carciofi vanno preparati bene, eliminando le foglie più dure e le punte: qui il nostro video, utile per quest'operazione!
Una volta eseguiti questi passaggi, gli ingredienti andranno cotti in padella, sfumando con il vino bianco e insaporendo con uno spicchio d'aglio.
Se vi abbiamo incuriosito con questo abbinamento insolito, non perdete i nostri consigli e le spiegazioni passo passo per preparare le seppie con carciofi!
Categoria: Secondi
Per prima cosa puliamo i carciofi: eliminiamo le punte, la parte più dura dei gambi ed eliminiamo le foglie esterne. Successivamente tagliamo i carciofi a spicchi.
Dobbiamo fare attenzione ed eliminarne anche la barba interna. Mettiamo infine gli spicchi di carciofi in una ciotola capiente con acqua e succo di limone. Questa soluzione acidula eviterà che i carciofi si anneriscano.
Puliamo successivamente le seppie e tagliamole a listarelle o striscette. Per fare ciò dovremo lavarle per bene sotto l'acqua corrente, tagliare la testa, estrarre le interiora, eliminare la pelle e sciacquare nuovamente il tutto.
Mettiamo quindi in una casseruola uno spicchio d'aglio, lo scalogno tritato grossolanamente con un filo d'olio e facciamo rosolare il tutto qualche minuto.
Dopodiché uniamo le seppie e sfumiamo con il vino bianco.
Aggiungiamo quindi i carciofi, un pizzico di sale e uno di pepe e mescoliamo il tutto.
Dobbiamo cuocere le seppie e i carciofi a fuoco lento per circa 40 minuti aggiungendo solo un dito d'acqua per evitare eventualmente che i nostri ingredienti si attacchino alla casseurola. A fine cottura impiattiamo e aggingiamo, a piacere, anche una spolverata di prezzemolo fresco appena tritato.
Per evitare di avere le mani nere dopo la pulizia dei carciofi, prima di iniziare a toccarli possiamo indossare dei guanti oppure possiamo strofinarci i palmi e le dita con qualche goccia di succo di limone. l'acidità di quest'ultimo andrà a creare contrasto con la sostanza rilasciata dai carciofi e ci eviterà di tingerci.
Non c'è un'occasione particolare in cui possiamo preparare questa ricetta. Gli ingredienti si adattano molto bene ad un pranzo a base di pesce con amici e famiglia, oppure a un pasto veloce consumato durante una vacanza al mare.
Possiamo abbinare alle seppie con i carciofi un vino bianco fermo e leggero.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare