Le seppie in umido sono un secondo di pesce tipico della cucina italiana, preparato con seppie fresche cotte in padella con un sughetto di pomodoro leggermente piccante.
Buonissime anche come piatto unico se accompagnate da crostini di pane casereccio, le seppie così cucinate sono un piatto facile e molto gustoso, perfetto anche per i bambini eliminando ovviamente la nota piccante del peperoncino.
Il condimento delle seppie in umido può essere utilizzato anche per condire la pasta: sentirete che bontà!
Una ricetta facile e veloce, che si presta a molte varianti potete infatti personalizzare il condimento o aggiungere altri ingredienti come patate, o piselli.
Leggi i nostri consigli per prepararle!
Categoria: Secondi di pesce
Le seppioline in umido si conservano in frigorifero, per un giorno al massimo, in un contenitore ermetico di vetro.
Al momento di consumarle, andranno scaldate aggiungendo, se necessario, un goccio d’acqua.
Se avete utilizzato seppie fresche, potete congelare le seppie in umido per 1-2 mesi.
Tagliate le seppie anche a seconda del tempo che avete a disposizione: un taglio più piccolo richiederà meno tempo per la cottura, e viceversa.
Le seppie dovranno cuocere al massimo 15 minuti o, in alternativa, non dovranno superare i 40 minuti di cottura per risultare tenere e non gommose.
Se non amate la nota piccante potete omettere il peperoncino.
Potete realizzare una versione in bianco, eliminando la passata di pomodoro e portando le seppie a cottura con un brodo di pesce.
In alternativa, potete utilizzare un cucchiaio di concentrato di pomodoro.
Se preferite, potete arricchire il piatto con piselli e patate a cubetti.
Le seppie in umido sono un classico versatile, un secondo piatto semplice e delicato perfetto per un pranzo o una cena importanti in compagnia oppure per un evento informale con famiglia e amici.
Quiesta ricetta con le seppie si abbina alla perfezione con un vino bianco fermo e leggero oppure uno spumante delicato che esalti il gusto delle seppie.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare