Ricetta tipica della provincia mantovana, il riso alla pilota deve il suo nome agli operai specializzati nella pilatura del riso e per questo chiamati "piloti".
Le loro abitudini consistevano nel consumare il riso cuocendolo attraverso una particolare tecnica che lo rende sgranato ed asciutto. Per ottenere lo stesso risultato è fondamentale dosare bene l'acqua e la fiamma, e scegliere un tegame dal fondo spesso.
Questo risotto saporito viene preparato con l'aggiunta di salsiccia e parmigiano grattugiato.
Scopriamo insieme come prepararlo: non perderti i nostri consigli!
Categoria: Risotti
Mettiamo in pentola 600 g di acqua e portiamola ad ebollizione. Quando l'acqua bolle aggiungiamo poco sale e poi versiamo in pentola in riso.
Per seguire le tradizioni, il riso dovrebbe essere versato al centro della pentola con l'aiuto di un imbuto. Una volta versato tutto il riso in pentola. la punta della piramide che si creerà deve rimanere fuori dall'acqua.
Ben presto l'acqua tornerà a bollire, lasciamo quindi cuocere il riso per una decina di minuti spianandolo con dei movimenti della pentola ma senza girarlo con utensili da cucina. Trascorsi i 10 minuti il riso dovrebbe aver assorbito tutta l'acqua, togliamolo dal fuoco e copriamolo con un canovaccio facendo in modo che questo tocchi la superficie del riso.
Copriamo con un coperchio e lasciamo riposare per altri 10 minuti, tempo in cui il riso porterà a termine la sua cottura.
Intanto prendiamo un'altra pentola e facciamo sciogliere il burro; poi aggiungiamo la salsiccia spezzettata privata del budello. Lasciamola rosolare bene.
Quando il riso avrà completato l'ultima fase di cottura coperto dal canovaccio, eliminiamo quest'ultimo e versiamo sul riso la salsiccia ed il parmigiano grattugiato, tenendone da parte una piccola quantità. Mescoliamo bene il tutto.
Il nostro riso alla pilota è pronto, dobbiamo solo impiattare ed aggiungere un'ulteriore spolverata di formaggio in superficie.
Per la migliore riuscita della cottura del riso sarebbe bene utilizzare un tegame di rame. Se non ne abbiamo uno a disposizione possiamo anche utilizzare una pentola di acciaio, l'importante è che abbia il fondo abbastanza spesso.
La scelta del riso è fondamentale: il vialone nano semi fino ha chicchi arrotondati in grado di sostenere i tempi di cottura e di riposo giungendo all'effetto desiderato. Altri tipi di riso potrebbero facilmente scuocersi seguendo lo stesso procedimento.
Se vogliamo sposare al 100% la tradizione mantovana, potremmo servire il riso alla pilota con l'aggiunta di braciole di maiale con l'osso.
Un primo piatto gustoso per un pranzo o una cena in compagnia.
Un perfetto abbinamento di vino per il riso alla pilota è quello con lo Chardonney.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare