I ravanelli al forno sono un contorno facile e veloce e si possono insaporire con spezie e aromi a piacere.
Si prestano bene ad essere cotti anche con condimenti di volta in volta diversi e scelti in base a ciò che si ha a disposizione in frigorifero o in casa. Possono sostituire le patate al forno oppure essere cotti contemporaneamente, per portare in tavolo un contorno diverso e gustoso.
In questa preparazione sono conditi molto semplicemente e il loro gusto un po' pungente viene smorzato.
Categoria: Ricette senza glutine
Per preparare i ravanelli al forno dobbiamo pulirli e lavarli. Eliminiamo le foglie e sciacquiamoli sotto l'acqua corrente fresca, stando attenti ad eliminare eventuali residui di terra e sporcizia. Poniamoli poi su un canovaccio pulito ed asciutto ad asciugare.
Tagliamoli in due. Accendiamo il forno a 200°C e in una ciotola abbastanza capiente misceliamo 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, una presa di sale e una grattata di pepe nero.
Adesso è giunto il momento di mettere i ravanelli tagliati a metà in una pirofila o teglia da forno: disponiamoli uno accanto all'altro. Versiamo sopra in modo uniforme il composto di olio, sale, pepe precedentemente preparato ed inforniamo per circa 20-25 minuti.
I ravanelli arrosto sono pronti quando presentano una crosticina dorata e vanno serviti preferibilmente tiepidi e con una spolverata di prezzemolo tritato finale. Presentiamoli o nella teglia di cottura o in un piatto da portata a nostro gusto, sarà comunque un successo.
I ravanelli arrosto sono una gustosissima variante dei classici rapanelli in insalata e si possono gustare al posto delle patate: metteranno d'accordo grandi e piccoli.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare