Gli utensili indispensabili per fare torte e crostate

Gli utensili indispensabili per fare torte e crostate
Photo credits:

Prima di preparare torte e crostate in casa è necessario avere in dispensa tutti gli ingredienti richiesti dalla ricetta sia disporre degli utensili e strumenti adatti: dalle classiche fruste, che siano elettriche o a mano, alle tortiere ad anello o con fondo rimovibile, senza dimenticare la bilancia, senza dubbio la più importante tra tutti.

Spesso questi strumenti sono intercambiabili tra di loro, e si possono utilizzare per numerosi tipi di dolci. Ma non sempre è così: è il caso, per esempio, degli stampi. Sembra banale dirlo, ma in uno stampo da crostata non potremo mai far cuocere una torta margherita.

Meglio quindi munirsi in anticipo dell'attrezzatura giusta, in modo da non arrivare impreparati.

Indice

LA BILANCIA

La bilancia è lo strumento che non deve mai mancare nella nostra cucina: diciamocelo, le ricette con gli ingredienti "a occhio" funzionano solo se sono collaudate da anni, anche se una piccola variazione può essere rischiosa per la perfetta riuscita del dolce.
Perché, quindi, rischiare che una torta non venga, solo per il fatto di avere inserito delle dosi errate che vanno così a scompensare tutti gli ingredienti?

La nostra selezione:


Bilancia Elettronica Imetec Dolcevita ES4
Perfetta per pesare sia i solidi che i liquidi, fino a max 5 Kg, questa bilancia è già dotata di un contenitore estraibile in acciaio inox che permette di non dover travasare gli ingredienti dopo averli pesati ma di lavorarli eventualmente al suo interno. Il display mostra la durata della batteria e si spegne automaticamente dopo 30 secondi. Un prodotto di qualità ad un ottimo prezzo.


ETEKCITY Bilancia digitale
Design semplice, moderno e robusto, la bilancia Etekcity permette di convertire le unità da g ad oz,ml,lb/oz e vedere i risultati sul display LCD retroilluminato. Facile da pulire e funzione tara molto intuitiva. Ha una portata di 5 Kg e, grazie alle misure contenute, è possibile riporla in qualsiasi armadio.


THUN - Bilancia Country
Una bilancia dal gusto retrò, ma adattabile a qualsiasi cucina moderna: nonostante le misure contenute ha una capacità di 5 Kg ed è dotata di una ciotola in acciaio lavabile in lavastoviglie. Rispecchia esteticamente lo stile del famoso marchio, con un tocco vintage. Originale e immancabile nella collezione degli appassionati.


Bilancia Elettronica Uten
Questa bilancia elettronica digitale, con una portata da 5 Kg, è composta da una piattaforma in acciaio inossidabile, resistente e facile da pulire; è dotata anche di un ampio display LCD retroilluminato. Bilancia multifunzione con indicatore di batteria scarica e sovraccarico, funzione timer, funzione tara, display, temperatura ambiente. Si spegne automaticamente.

Torna all'indice

BOULE E CIOTOLE

Al fine di lavorare gli ingredienti, montarli o impastarli, è sempre preferibile scegliere boule e ciotole in vetro. Non solo perché non si surriscaldano così facilmente come quelle in plastica, ma anche perché mantengono la temperatura più costante; inoltre è possibile inserirle nel microonde o da utilizzare per far sciogliere ingredienti a bagno maria senza avere spiacevoli sorprese. Ottime quindi sia a contatto con cibi caldi che freddi. In alternativa si consigliano anche boule in acciaio inox, 

La nostra selezione:


Boule multiuso Pirex
Lavabile in lavastoviglie e disponibile in diverse misure (16 cm, 21 cm e 24 cm o in unico set da 3 boule, di 14cm ,17cm e 21cm): cosa chiedere di più? Può passare dal freezer direttamente al forno, adatta per il microonde ed eventualmente anche come insalatiera. Materiale privo di BPA e igienico, non trattiene macchie o odori. Ottima sia per montare la panna montata, sia come ciotola per mescolare tutti gli ingredienti.


JUNING Set di ciotole in acciaio inossidabile

Set di ciotole in acciaio inox adatte alla lavastoviglie e di capienze diverse: 1L, 1,5L, 2,25L, 2,75L e 4L. Dotate di un fondo antiscivolo sono quindi perfette per tutti i vostri dolci preferiti e, in assenza di una spianatoia su cui impastare, per la preparazione dell'impasto della pizza o della pasta frolla. 


Ciotole Bormioli Mt Chef
Un set di 3 ciotole Bormioli della linea Mr Chef, di grandissima qualità, in vetro temperato resistente fino ad una temperatura di 110 °C: lavabili in lavastoviglie e utilizzabili nel microonde. Bormioli è garanzia.

Torna all'indice

Fruste elettriche e fruste a mano

Se non volete faticare troppo, le fruste elettriche sono un ottimo alleato in cucina: dimezzano i tempi e velocizzano i procedimenti. Avete mai provato a montare la panna o le uova con lo zucchero per preparare il pan di Spagna con la frusta a mano? Se sì, siamo sicuri che vi abbiamo convinti a optare per le fruste elettriche: ne esistono di tantissimi tipi, con potenze e accessori diversi. Se però siete amanti delle tradizioni e delle abitudini, nella nostra selezione non mancheranno alcune proposte di fruste a mano, meglio se in acciaio inox, piuttosto che plastica o silicone. 

La nostra selezione:


Moulinex ABM11A Easymax 
Dimensioni compatte e forma ergonomica: con questo sbattitore montare gli albumi o la panna sarà un gioco da ragazzi, grazie anche ai 2 set di fruste in acciaio inossidabile inclusi. Comodo e pratico, è dotato di 2 velocità e della funzione di espulsione delle fruste mediante il pulsante di comando singolo


Sbattitore Siemens MQ95020N
4 velocità, motore potente e corpo ergonomico: utilizzabile sia da destrimani che da mancini, ha nella confezione 2 ganci per impastare e 2 fruste per montare. Si può selezionare la velocità senza poi dover tener premuto il tasto per tenerla in funzione. 


Sbattitore Philips Collezione Daily Bianco
Il motore potente consente di avere a disposizione 5 velocità più una funzione turbo. Nella confezione sono comprese fruste e ganci in acciaio inox: l'impugnatura antisciolo ed ergonomica permette di lavorare l'impasto, montare la panna o gli albumi senza interruzioni. Pulsante di espulsione per sganciare le fruste con un solo tocco. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Torna all'indice

Colini e setacci

Non dimentichiamocelo: setacciare le farine e il lievito prima di unirli agli altri ingredienti è indispensabile per evitare la formazione di grumi, soprattutto se siamo alle prime armi. In questo caso vengono in aiuto setacci e colini utilissimi, inoltre, quando dobbiamo decorare la torta con zucchero a velo o cacao amaro. Meglio possederne di dimensioni diverse, in modo da essere pronti ad ogni eventualità: in commercio esistono set di 3 colini, con vari diametri. Ecco la nostra selezione.

La nostra selezione:


Cymax - Set di colini in acciaio inox
Un set di 3 colini in acciao inox di diverse dimensioni: 7 cm, 10 cm. 17,8 cm.
Il mini setaccio è perfetto per filtrare tè, caffè e setacciare piccole quantità di ingredienti secchi e fini.
Il setaccio di media dimensione è ideale per setacciare ingredienti secchi spessi e grumosi.
Il setaccio grande da 17,8 cm può essere utilizzato per lavare riso, scolare la pasta o setacciare una grossa quantità di farina. Lavabili in lavastoviglie, sono perfetti per tutte le esigenze, soprattutto quando bisogna setacciare gli ingredienti per preparare una torta.


Westmark 32152270 setaccio per Farina e Zucchero a Velo
Per utilizzare questo setaccio vi servirà una sola mano e spargere dello zucchero a velo sulla torta non è mai stato così facile! Comodo, robusto, in acciaio inox e si lava in lavastoviglie, cosa chiedere di più?

Torna all'indice

Spatole in silicone e in acciaio

Bisogna fare una distinzione tra spatola in silicone e spatola in acciaio. La spatola in silicone può sembrare inutile a prima vista, ma, una utilizzata per la prima volta, diventerà la vostra fidata alleata in tantissime occasioni; per esempio quando dovrete aggiungere la panna montata ad un impasto più solido, mescolando dal basso verso l'alto. Oppure quando dovrete aggiungere delicatamente la farina ad un impasto di uova e zucchero per preparare il pan di Spagna, o semplicemente per mescolare gli ingredienti in modo più semplice, senza utilizzare il cucchiaio.
La spatola in acciaio, invece, viene utilizzata principalmente per decorare le supercific delle torte e livellare creme e topping. Per utilizzarla correttamente ci vuole una mano abbastanza esperta, ma perché non provarci?

La nostra selezione:


MOACC Spatole in Silicone
Un set di spatole in silicone di diversi colori, resistenti al calore, atossici, privi di odore e facili da pulire. Essendo pezzi unici sono facili da lavare, l'acqua non può penetrare (come in quelle in cui la testa si può separare dal manico) e rimangono così igieniche e adatte a tutti i tipi di impasto.
Non scoloriscono con il tempo, non ingialliscono, non si deformano anche ad alte temperature e lasciano il sapore del cibo intatto.


U-Taste Spatola Silicone Set da 4 Pezzi
4 spatole di diverse misure e dimensioni, per tutte le creazioni, dolci e salate. Il silicone è certificato BPA FREE, resistente al calore, non assorbe gli odori e non lascia sapori al cibo. Disponibili in 4 colori: rosso, viola, nero e verde.


WisFox, set di 4 spatole per glassa
Questo set di 4 spatole professionali in acciaio inox (misure 10, 15, 20, 25 cm) è indispensabile per decorare torte, pasticcini e cupcake. Le spatole non arrugginiscono, non si rompono nè si piegano. L'impugnatura antiscivolo permette un utilizzo facile anche ai meno esperti. Facili da pulire, adatte anche al lavaggio in lavastoviglie. 

Torna all'indice

Sac a Poche e beccucci

La sac a Poche è un alleato fondamentale sia per la farcitura che la decorazione delle torte: scegliere il beccuccio giusto, poi, completa l'opera. Per usarla ci vuole sicuramente un po' di manualità, ma dopo vari tentativi sarà tutto più semplice.

Perfetta quindi per creare dei ciuffetti di panna, per decorare i cupckakes con delle roselline di crema al burro e per farcire in modo più ordinato gli strati di pan di Spagna di una torta. Esistono di vari materiali: di plastica, usa e getta, oppure di un tessuto lavabile e riutilizzabile. Anche i beccucci possiamo trovarli di plastica o di acciaio.

La nostra selezione:


Naiocase sac a Poche usa e getta, 100 pezzi
I 100 pezzi compresi nella confezione vi dureranno per un bel po'. Il materiale, polietilene, è certificato per il contatto diretto con alimenti, 100% di salute e sicurezza. La confezione contiene 3 cinturini per sigillarla mentre la stiamo usando, ma non sono inclusi i beccucci.


Sac a Poche Uarter con beccucci inclusi

Questa confezione è adatta per tutti gli appassionati di pasticceria e coloro che si vogliono sbizzarrire con le decorazioni: 52 punte in acciaio inox, 2 sac a poche riutilizzabili,  30 sac a poche usa e getta, 2 accoppiatori, 1 spazzola, 2 cinturini per sigillare la sac a poche. I beccucci sono adatti a essere lavati in lavastoviglie.

 


CLTech Sac a Poche in silicone con 12 beccucci
Un set da formato da 12 beccucci in acciaio inox e una sac a poche in silicone riutilizzabile e disponibile in due colori. 


Swirly Bake Set da pasticceria 
Un set professionale formato da 30 beccucci in acciaio inox, 2 sac a Poche in silicone lavabili in lavastoviglie, 10 sacche usa e getta, 4 stampi in silicone per cupcake, 50 adattatori e un e-book. Un ottime assortimento di utensili, sia per chi è alle prime armi, sia per chi è già esperto.

Torna all'indice

Spianatoie e pian di lavoro

Soprattutto quando si prepara la pasta frolla, avere a disposizione una spianatoia larga può solo che facilitare il lavoro. Ricordiamoci che la farina andrà versata a fontana e tutti gli ingredienti verranno aggiunti a questa: c'è un grande rischio, quindi, che impastando su un tavolo normale o su un piano di lavoro molto piccolo, parte dell'impasto possa cadere a terra mentre si cerca di lavorare gli ingredienti. La spianatoia può servire per tante altre preparazioni (pasta fresca e pizza per esempio), perché non acquistarne una di qualità?

La nostra selezione:


Spianatoia CASAMANIASHOPPING 
Una spianatoia in acciaio inox perfetta per impastare dolci, pasta, pane e pizze. Dotato di un bordo antiscivolo e di spigoli arrotondati. Pratica, comoda e facile da pulire con una spugna e dell'acqua. Bisogna solo fare attenzione a maneggiare la spatola con cura per evitare di graffiare la superficie. L'acciaio inox impedisce all'acqua ed altri ingredienti liquidi di penetrare e deformare il prodotto, che durerà per sempre.


Tagliere in Bambù Relaxdays
Ottime per gli amanti dei prodotti naturali: elegante, resistente e soprattutto fatto in bambu. Un ottimo prodotto da pulire però con cura, solo con un panno umido, in modo che non si impregni d'acqua e si rovini con il tempo. Ottimo sia per impastare che come appoggio per tagliare. Dotato di una scalatura ai bordi che permette di raccogliere i liquidi.


Tappetino per impastare Qingjiang 
Questa soluzione è ottima per chi ha una casa piccola e non ha lo spazio per riporre una spianatoia: un tappetino in silicone di 52 x 62 cm, impermeabile, che aderisce perfettamente alle superfici ed èperfetto per essere arrotolato e richiuso, in modo da non occupare troppo spazio. 

Torna all'indice

TORTIERE E STAMPI

Di tortiere e teglie ne esistono di tantissime misure e forme; in una cucina però non dovrebbero mai mancarne tre: la classica tortiera apribile, lo stampo per crostate (se con fondo rimovibile tanto meglio) e uno stampo da plumcake. Le prime due tipologie facilitano l'estrazione della torta in tutti i sensi. Addio quindi alle vecchie tortiere in cui bisogna per forza ribaltare la torta per sformarla, con il pericolo che si distrugga.

La nostra selezione:


Set da 4 teglie Aitsite
Questo set di 4 teglie di diametri diversi (10/18/23 e 26cm), con fondo removibile e chiusure a cerniera, è perfetto per avere a disposizione tutte le misure utili per preparare delle torte casalinghe. Antiaderenti e resistenti ad alte temperature. Si consiglia però di evitare il lavaggio in lavastoviglie e di usare spugne morbide e non ruvide per la pulizia, in modo da non graffiare le teglie.


Set per dolci Gourmet Kaiser 
Questo set da 4 pezzi contiene tutti gli indispensabili per muovere i primi passi nel mondo della pasticceria: uno stampo a plumcake, una tortiera con due fondi rimovibili (uno serve per fare la classica torta rotonda, l'altro per fare una ciambella) e uno stampo per le crostate morbide. Ottime per preparare ogni giorno una torta diversa. 


WisFox 2 Pack tortiera antiaderente con fondo rimovibile
Una tortiera perfetta per le crostate: il fondo removibile semplifica l'estrazione della torta, un'operazione a volte molto delicata. Nel pacco arriveranno due tortiere da 22 cm di diametro


Stampo per plumcake apribile Guardini Gardenia
Chi l'ha detto che uno stampo da plumcake non può essere apribile? Anche in questo caso l'operazione di estrazione è facilitata dall'anello removibile. Inoltre, grazie al fondo salvagoccia, non ci sarà più il problema della fuoriuscita dell'impasto nel forno. Adatto alla preparazione di plumcake, banana bread e altri dolci in cassetta. 


Stampo Zenker Stampo, tortiera per ciambelle con rivestimento antiaderente 
Alla selezione possono essere aggiunte anche tutte le tortiere a forma di ciambella: ce n'è di tutti i tipi e di tanti materiali. Lo stampo proposto è di 25 cm, rivestito da un materiale antiaderente che lo rende resistente ai graffi e soprattutto facilita l'estrazione della torta. Ottima marca tedesca. 


Stampo per ciambella Vicloon 
Se invece preferite uno stampo in silicone, vi consigliamo quello della marca Vicloon, resistente e riutilizzabile, lavabile in lavastoviglie, utilizzabile nel forno a microonde, in frigorifero e in congelatore.


NordicWare - Stampo per ciambella, in alluminio dorato
Chi volesse invece rifarsi gli occhi non può perdere tutta la selezione di stampi firmati NordicWare: dalle mille forme e colori. I prezzi sono più alti rispetto alle classiche tortiere, ma la qualità è indiscutibile. 

Torna all'indice

COLTELLI SEGHETTATI

Quando dovete tagliare un pan di Spagna in più dischi, vi consigliamo di utilizzare un coltello seghettato per evitare che l'impasto si sbricioli troppo. Inoltre vi verrà utile per tagliare il pane 


PADERNO: Coltello per Pasticceria e Torte, in Acciaio Inox 
Pratico, efficiente, ideale per tagliare dischi di pan di Spagna e spalmare facilmente creme: la lama è robusta, il manico ergonomico. Il coltello è lavabile in lavastoviglie.  Ottimo rapporto qualità prezzo.


Coltello per Torte Tescoma in acciaio Inossidabile
Tescoma è famosa per produrre numerosi utensili per la pasticceria: il coltello della nostra selezione ha un prezzo più basso rispetto ad altre marche, ma ugualmente resistente. Manico in plastica e struttura in acciaio inox. Dotato di una pratica custodia per riporlo senza paura di tagliarsi.

Torna all'indice

PENNELLI PER LA BAGNA

Un altro utensile indispensabile è il pennello da pasticceria: ne esistono di svariati modelli, soprattutto per quanto riguarda le setole che possono essere naturali, sintetiche o in silicone. Un alleato per bagnare il pan di Spagna e dosare così la bagna evitando di metterne troppa. Utilissimo quando si deve spennellare la superficie di un dolce con il tuorlo sbattuto, con il miele o la marmellata. Senza un pennello, come si farebbe?

La nostra selezione:


Nobrand Pennelli in silicone da Cucina Multiuso
Colorati e resistenti alle alte temperature: possono venire quindi a contatto con il cibo bollente senza sciogliersi o restringersi. Le setole, essendo in silicone, non si staccano e non cadono così negli alimenti. Si lavano molto facilmente e non rimangono residui di cibo. Perfetta per bagnare il pan di Spagna.


Pennelli da pasticceria YuCool
Chi preferisce invece le setole naturali può optare per questo set di 3 pennelli per pasticceria, con setole di cinghiale, manico in legno, foro per appenderli, per bagne, barbecue, salse. La confezione include 1 pennello da 2,5 cm, 1 pennello da 3,8 cm e 1 pennello con manico rotondo da 1,5 cm. 

Torna all'indice

ROTELLE PER CROSTATA

Per tagliare le strisce di pasta frolla che andranno a formare il reticolo della crostata è meglio dire addio al coltello e affidarsi ad una rotella. Una volta provata, non si torna più indietro.


Rotella Taglia pasta Tescoma
Dal design semplice ma dalla funziona ottimale: non la userete solo per tagliare le strisce del vostro reticolo, ma anche per preparare pasta ripiena, oppure grissini, fagottini di verdure. Lavabile in lavastoviglie.


Rotella Tagliapasta Ghidini Cipriano
Manico in legno e struttura in metallo: prezzo basso e concorrenziale per un ottimo prodotto base, ideale per chi si affaccia per la prima volta al mondo della pasticceria.


Griglia Tagliapasta per Crostate Cuori
Un must-have made in Italy per crostate perfette, come quelle della pasticceria. Una griglia tagliapasta in plastica, per realizzare una crostata decorata in pochi passaggi. Serve solo un po' di pratica all'inizio, ma dopo aver appreso come si utilizza, non la si abbandona più! Ne esistono di diverse fantasie, per tutti i gusti.

Torna all'indice

MATTARELLI

Per stendere la pasta frolla nel modo corretto bisogna per forza ricorrere al mattarello: consigliamo di sceglierne uno classico in legno non trattato, evitando quelli di plastica. Un mattarello funzionale deve avere una facile impugnatura, scorrere bene ed essere robusto in modo da poter stendere qualsiasi tipo di impasto senza difficoltà e senza aver paura che si rompa.


Mattarello ecologico Uulki in Legno di faggio massello non trattato
Ideale per stendere tutti i tipi di pasta, il mattarello Uulki è fabbricato in Europa con legno di faggio massello non trattato, proveniente da una filiera eco-responsabile, equa e gestita in modo sostenibile. Il faggio ha delle qualità naturali anti adesive, preferibili alle materia plastiche. L'unica accortezza è quella di non lavarlo mai in lavastoviglie, nè lasciarlo immerso troppo a lungo in acqua.


LEMCASE Mattarello in Legno Senza Manico

Il mattarello LEMCASE è adatto per biscotti, pasta frolla, pizza e dolci: non è trattato, non rilascia sapori o odori ed è realizzato in legno di faggio proveniente dalla foresta europea gestita sostenibilmente. Il legno è pregiato, non si rompe. La particolarità? Non ha i manici e il set comprende due mattarelli. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Torna all'indice

ALZATINE GIREVOLI

Dopo tutti gli sforzi, non vi resta che presentare la torta in modo elegante e scenografico, magari servendola su un'apposita alzatina. Ne esistono di tanti tipi, in vetro, in ardesia, in plastica, girevoli a 360° o fisse. Ideali inoltre per presentare anche salatini e formaggi.


Alzatina girevole per dolci Relaxdays
Un'alzatina girevole decorativa per tagliare la torta o servirla in modo elegante. La base è in acciaio inossidabile, con rivestimento antiscivolo e antigraffio, mentre il piatto è in vetro. Stile moderno e minimal, adatto a tutte le occasioni.


Cooler Kitchen Vassoio Girevole per Torte - Cooler Kitchen
L'alzata Girevole Cooler Kitchen è realizzata in ardesia ed è adatta sia a servire torte che come base per decorarle con facilità. Vesatile ed elegante al tempo stesso, ha un diametro di 30 cm ed è girevole a 360°. Facile da pulire.

Torna all'indice

PALETTE PER SERVIRE

La vostra torta è pronta sul piatto da portata o sull'alzata e non vi resta che tagliarla. Avete però l'attrezzo giusto per togliere la fetta? Se ne siete sprovvisti, ecco la nostra selezione di palette per la torta.


Paletta per torta Metaltex
Una paletta in acciaio inox con manico in plastica, funzionale ed esteticamente bella, seppur minimal.


Kitchen Craft - Paletta per Torta in Ceramica

Bella, elegante e scenografica: la paletta per torta Kitchen Craft ha un coltello seghettato integrato, che permette sia di tagliare la torta sia si servirla utilizzando un unico utensile. Realizzata in acciaio inox antiruggine, è lavabile in lavastoviglie.

Torna all'indice

MIXER E TRITATUTTO

I mixer e i tritatutto vengono in nostro aiuto quando dobbiamo ridurre in polvere o granella della frutta secca, dei biscotti, frutta o verdura. Per preparare la torta camilla, per esempio, avremo bisogno delle carote tritate finemente; nelle cheesecake i biscotti vanno tritati in modo omogeneo per formare la base; come faremmo in assenza dell'elettrodomestico adatto?


Moulinex MultiMoulinette Compact 1 Tritatutto
Un tritatutto di facile utilizzo, in plastica, con una capienza da 250 ml. Ottimo per tagliare e sminuzzare qualsiasi ingrediente, si aziona con una semplice pressione sul tappo. Facile da lavare e dotato di una base antiscivolo per agevolare il lavoro.


Kenwood CH580 Tritatutto Universale Elettrico
4 lame, 2 velocità e una capacità di 500 ml: il tritatutto Kenwood è un ottimo prodotto per ogni esigenza in cucina. Per azionarlo, è sufficiente impostare una delle due velocità di taglio e premere il coperchio. Dotato di base antiscivolo e avvolgicavo. La confezione include: 1 x Tritatutto CH580, 1 x spatola, 1 x piattino maionese.


Moulinex DD6578 Quickchef 2in1
Acquistando questo prodotto si va sul sicuro, sia per la qualità dei materiali sia per il prezzo. Nel pacco è compreso un frullatore a immersione, un tritatutto da 500 ml di capienza e un boccale da 800 ml. Le parti amovibili sono lavabili in lavastoviglie e grazie alle potenti lame è possibile tritare di tutto.

Torna all'indice

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Salva nel tuo Ricettario

Hai domande o vuoi lasciare un commento?