La pasta al prosciutto e melone è un piatto sfizioso e tipicamente estivo: un primo leggero ma saporito che unisce la bontà della pasta con una delle pietanze più consumate nella bella stagione.
Il melone, uno dei frutti simbolo dell'estate, rinfresca il palato, idrata ed è una fonte di energie inestimbile; il suo sapore dolciastro viene equilibrato dalla sapidità del prosciutto crudo e dai cipollotti affettati fini e fatti rosolare in padella.
Semplicissimo da preparare, è l'ideale per un pranzo ricco di gusto o una cena in compagnia.
Ecco ingredienti e il procedimento per realizzare la ricetta nel migliore dei modi: prepara con noi la pasta al prosciutto e melone!
Categoria: Primi
Prendiamo una pentola capiente, la riempiamo d'acqua, aspettiamo che bolla, poi saliamo l'acqua e buttiamo la pasta. Dobbiamo lasciarla cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo possiamo dedicarci alla preparazione del condimento.
Laviamo il melone e successivamente lo tagliamo a metà. Con l'utilizzo di un cucchiaio puliamo entrambe le parti dai seminini e dalle varie nervature. Tagliamo ogni metà a spicchi, togliamo quindi la buccia e riduciamo la polpa a dadini.
Prendiamo quindi il prosciutto e tagliamo le fette a listarelle nel senso della larghezza.
Poi laviamo i cipollotti, eliminiamo le piccole radici, poi la parte verde, prima di tagliarli a rondelle sottili.
Prendiamo quindi una padella antiaderente, la mettiamo sul fuoco e mettiamo a rosolare, con un filo d'olio, i cipollotti. Possiamo lasciarli cuocere per 3-4 minuti unendo qualche cucchiaio di acqua calda di cottura della pasta ed un pizzico di sale. Aggiungiamo poi le listarelle di prosciutto crudo e 1 minuto spegniamo il fuoco.
Scoliamo la pasta, la facciamo saltare nella padella con il sughetto di cipollotti e prosciutto crudo e la impiattiamo. Lasciamo riposare un paio di minuti poi aggiungiamo i pezzetti di melone e spolveriamo con il parmiggiano reggiano grattugiato. Aggiungiamo quindi un goccio di aceto balsamico, un po' di pepe e serviamo in tavola.
Possiamo preparare la pasta al prosciutto e melone durante i pranzi o le cene estive. La ricetta in grado di solleticare anche i palati più raffinati. Proprio per questo motivo possiamo servire in tavola la pasta sia in occasioni speciali che durante i pasti quotidiani in famiglia.
Serviamo in tavola con un ottimo vino bianco, fresco, profumato e con una buona persistenza aromatica.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare