Il pane azzimo è un pane senza sale e lievito, realizzato con soli due ingredienti, acqua e farina.
Legato principalmente alla tradizione ebraica (il nome deriva dal greco "azymos", che significa senza lievito), è il simbolo della Pasqua ebraica e rappresenta il pane preparato di fretta dagli ebrei in fuga dall'Egitto.
Proprio perché realizzato di fretta, non necessita di lievitazione o tempi di attesa; anzi, l'impasto deve essere lavorato velocemente con le mani e viene cotto in pochissimo tempo.
La sua particolarità è la possibilità di conservarlo a lungo, senza che perda la sua fragranza e il suo gusto.
Una ricetta alla portata di tutti, soprattutto per chi non ha dimestichezza con i lievitati, o per chi presenta difficoltà a digerire il lievito, ma non vuole rinunciare ad un buon pezzo di pane croccante. Inoltre, si presta a tantissimi abbinamenti: marmellate, creme spalmabili, formaggi e salumi.
Vediamo insieme come preparare il pane azzimo!
Categoria: Pane
Per prima cosa preriscaldiamo il forno a 250°.
Iniziamo a mettere la farina setacciata in una ciotola, versare l'acqua fredda a filo e impastare energicamente con le mani, per qualche minuto, in modo che gli ingredienti si amalgamino perfettamente.
Trasferiamo l'impasto su una spianatoia e continuiamo a impastare con movimenti decisi, ripiegando su se stesso l’impasto. Dopo averlo lavorato, il panetto dovrà risultare elastico.
Dividiamolo in 8 pezzi di uguale peso e stendiamoli subito con il mattarello.
Cerchiamo di stenderli ad uno spessore di circa 3 mm, la forma non deve essere perfetta, basta che sia una sorta di disco.
Prendiamo una forchetta e con i rebbi foriamo tutta la superficie.
Quando il forno è caldo, inseriamo i dischi nella parte bassa (direttamente a contatto con la superficie) e cuociamoli per 6-7 minuti per lato.
Quando sono cotti, sforniamoli e lasciamoli raffreddare prima di consumarli.
Il pane azzimo può essere abbinato senza problemi al dolce e al salato.
Possiamo gustarlo in compagnia di una marmellata di frutta oppure associandolo a fettine di prosciutto, pancetta o altri salumi.
Sconsigliamo la scongelazione.
Il pane azzimo si conserva in un sacchetto di carta per circa 1 mese, l'importante è che l'ambiente sia asciutto e non umido.
Da servire durante un pranzo in famiglia al posto del classico pane.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare