Omelette al prosciutto

4,5/5 Vota
Su un totale di voti: 2
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Omelette al prosciutto
Photo credits:
Tempo 10 min
Difficoltà Facile
Porzioni 2
Costo Basso

Presentazione

L'omelette al prosciutto cotto è un piatto sfizioso e invitante, perfetto da preparare in pochi minuti e servire in molteplici occasioni, specie a cena.

Ottima anche per una colazione salata, sostanziosa e nutriente, o da proporre durante un brunch domenicale in famiglia.

Il segreto per ottenere un'eccellente omelette, è seguire passo dopo passo i nostri consigli. A differenza della frittata, occorre cuocere l'uovo solamente i pochi minuti necessari a poter creare la classica mezzaluna.

Non bisogna cuocerla da ambo i lati, in quanto la superficie deve rimanere quasi cremosa: è proprio questo che rende la vera omelette talmente buona e irresistibile!

La nostra proposta è semplice e prevede una golosa farcitura con del prosciutto cotto. Volendo possiamo aggiungere anche del formaggio o delle verdure, per una ricetta a prova di buongustaio.

Non ci resta che scoprire come fare l'omelette al prosciutto in casa!

Scopri come preparare anche l'omelette al riso e prosciutto cotto!

Categoria: Secondi

uovo 4 uova medie
latte 60 ml latte
prosciutto cotto 2-3 fette di prosciutto cotto sottili
burro q.b. burro
sale q.b. sale fino

Preparazione

Come fare le Omelette al prosciutto

1) Per preparare in casa la deliziosa omelette al prosciutto cotto, dobbiamo come prima cosa sgusciare le uova e riporle in una ciotola abbastanza ampia. 

2) Sbattiamo energicamente le uova e insaporiamole con un pizzico di sale. Versiamo il latte e mescoliamo nuovamente per far amalgamare i due ingredienti e creare un composto leggermente spumoso.

3) Sciogliamo una piccola quantità di burro in un padellino antiaderente che abbia la giusta dimensione per un'omelette di medie dimensioni. Non appena la superficie risulta ben calda, versiamo il composto di latte e uova e lasciamolo rapprendere per qualche istante.

4) Copriamo il padellino con un coperchio e cuociamo la omelette a fuoco medio, finché il fondo non risulta abbastanza dorato e si stacca facilmente dalla superficie. Il tempo necessario è mediamente di 4-5 minuti, ma consigliamo di verificare la cottura poco prima per evitare che la omelette bruci. 

5) Non appena l'omelette risulta ben cotta, mantenendo la superficie leggermente cremosa, aggiungiamo su metà di essa una fetta di prosciutto cotto tagliata a pezzetti piccoli con un coltello. 

6) Ripieghiamo l'omelette su se stessa a formare la classica mezzaluna, trasferiamola su un piatto e portiamola in tavola per essere gustata ancora calda.

Per quale occasione

Per una colazione o un brunch in famiglia

Potrebbero interessarti anche