Il minestrone alla ligure è un delizioso e genuino primo piatto, tipico della cucina popolare genovese.
Così come la gran parte delle minestre, anche questa è composta da una ricca varietà di verdure, ma ciò che la rende davvero prelibata è sicuramente l'aggiunta del goloso pesto alla genovese.
Un trionfo di sapori e profumi mediterranei, capaci di conquistare il palato di grandi e piccoli.
Questo piatto vegetariano è ottimo da portare in tavola durante un piacevole pranzo domenicale in famiglia o con gli amici.
Non ci resta che scoprire insieme come fare il minestrone alla ligure!
Categoria: Zuppe e Minestre
Per preparare un delizioso minestrone alla ligure, occorre innanzitutto cuocere a lungo i fagioli. Sgraniamoli e mettiamoli in un'ampia casseruola insieme a una foglia d'alloro. Quest'ultima regalerà ai fagioli un delizioso profumo aromatico e li renderà altresì più digeribili. Copriamo con abbondante acqua e lasciamo cuocere per almeno 40 minuti.
Ora dedichiamoci alla preparazione delle verdure. Come prima step, laviamo il sedano e priviamoli dei filamenti, dopodiché tagliamolo a rondelle piuttosto fini. Sbucciamo la fetta di zucca, eliminiamo eventuali semi e tagliamola a cubetti. Facciamo la medesima cosa con le patate quarantine, premurandoci di asciugarle dopo averle lavate.
Tritiamo finemente il porro e trasferiamolo insieme alle altre verdure nella casseruola dei fagioli. Eliminiamo la foglia di alloro, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere ulteriormente per altri 40 minuti.
Procediamo lavando e affettando gli spinacini, dopodiché puliamo e tagliamo a pezzetti anche i fagiolini. Trasferiamo anch'essi insieme alle altre verdure e facciamo proseguire la cottura a fuoco lento per circa 20 minuti.
Terminata la cottura, accertiamoci che tutte le verdure siano uniformemente cotte, dopodiché togliamo la casseruola dal fuoco. Lasciamo intiepidire e aggiungiamo l'ingrediente principale di questa ricetta: il prelibato pesto alla genovese. Versiamo almeno 4 cucchiai abbondanti e mescoliamo, in modo tale che insaporisca al meglio il minestrone.
Come ultimo step, non ci resta che condire il minestrone alla ligure con un filo d'olio extravergine d'oliva e un po' di pepe. Serviamolo in tavola caldo o tiepido.
Il minestrone alla ligure è un prelibato e saziante piatto unico vegetariano, ideale da servire anche nelle grandi occasioni. Benché la ricetta non lo preveda, è possibile insaporirlo ulteriormente con del formaggio grattugiato, come dell'ottimo pecorino romano o del parmigiano reggiano. Questo minestrone rende al meglio se gustato ancora caldo, insieme a delle fette di pane casereccio tostato. All'occorrenza, può essere conservato in frigorifero e consumato entro un giorno. Se si desidera una versione più ricca, a fine cottura si può aggiungere della pasta da minestra, lasciandola cuocere per il tempo previsto nella confezione.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare