Melanzane ripiene: 3 ricette facili e veloci

Melanzane ripiene: 3 ricette facili e veloci
Photo credits:

Le melanzane ripiene sono perfette per essere servite come antipasto per iniziare un pranzo in grande stile o come piatto unico quando si vuole qualcosa di genuino ma saziante. 

Sono ricette facilmente personalizzabili, poiché si possono aggiungere spezie, erbe aromatiche o verdure a piacere. Per renderle più stuzzicanti e gustose si completano spesso con formaggi grattugiati o pangrattato, per poi metterle in forno per la gratinatura finale.

Di seguito vi proponiamo 3 varianti: ripiene di carne, ripiene di riso e quelle vegetariane. Scegliete la vostra preferita e mettetevi ai fornelli!

Melanzane ripiene di carne

Le melanzane ripiene di carne sono un piatto sostanzioso con una farcitura a base di carne trita di maiale (ma sostituibile con altri tagli), spezie e parmigiano grattugiato, il tutto completato con salsa di pomodoro aromatizzata con basilico fresco. 

Ottime per iniziare un pranzo in famiglia o perché no, da gustare durante un pic nic: la loro preparazione è molto semplice, non richiede particolari abilità in cucina. 

Vai alla Video Ricetta

Melanzane ripiene di riso

Le melanzane ripiene di riso sono ottime da preparare nella bella stagione e servire in occasione di un pranzo domenicale in famiglia per stupire tutti i commensali.

Sono vegetariane e senza glutine: infatti tra gli ingredienti compaiono solo verdure, riso e formaggi per rendere il ripieno più filante e succulento.

Sono un grande classico della cucina italiana, personalizzabile con ingredienti e sapori ogni volta diversi.

Vai alla Video Ricetta

Melanzane ripiene vegetariane

Le melanzane ripiene vegetariane sono un piatto estivo e colorato: per la nostra ricetta, infatti, abbiamo utilizzato peperoni gialli e rossi, pomodorini, zucchine e mozzarella.

Perfetta da completare con una salsa a base di pomodoro o di formaggi, possono essere servite come antipasto o come piatto unico, accompagnate da altre verdure alla griglia. 

Un piatto completamente senza glutine, ideale da preparare quando si hanno a cena amici celiaci!

Vai alla Video Ricetta

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Salva nel tuo Ricettario

Hai domande o vuoi lasciare un commento?