Linguine con le cozze

4,7/5 Vota
Su un totale di voti: 3
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Linguine con le cozze
  Photo credits:

Presentazione

Tempo 35 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Le linguine con le cozze sono un primo piatto dal profumo di mare, perfetto da preparare in occasione di una cena importante.

Realizzare questa portata è davvero semplice: per prima cosa si puliscono le cozze e si cuociono per qualche minuto in una padella, finché si sono aperte tutte. Basterà metterle a cuocere in una pentola senza acqua, avendo cura di chiudere con un coperchio in modo che il vapore rimanga all'interno della pentola.

Nel frattempo si cuoce la pasta che, una volta scolata al dente, viene mantecata con il liquido di cottura delle cozze e completata con prezzemolo e peperoncino.

Un piatto elegante e raffinato, che può essere personalizzato anche con aromi e formati di pasta diversi: ottima è la versione degli spaghetti con le cozze. Inoltre è possibile prepararle in bianco, oppure con l'aggiunta di pomodorini o salsa di pomodoro. Qualunque sia la versione, è un piatto sempre vincente!

Vediamo insieme come preparare le linguine con le cozze!

Categoria: Primi

400 g di linguine 400 g di linguine
cozze 1 kg di cozze
prezzemolo q.b. prezzemolo
aglio 1 spicchio di d' aglio
peperoncino q.b. peperoncino
pomodorino 10 pomodorini

Preparazione

Come fare le Linguine con le cozze

Per prima cosa dedichiamoci a pulire le cozze, eliminando quelle con il guscio rotto o già aperte. Con un coltellino basterà grattare le incrostazioni sui gusci e lavarli bene strofinandole con una paglietta. Come ultima operazione togliamo il bisso, ovvero la barbetta.

Mettiamo a bollire dell'abbondante acqua in una pentola e quando giunge al bollore saliamola.

Versiamo l’olio extravergine d’oliva in una padella capiente, aggiungiamo lo spicchio d'aglio, che lasceremo rosolare per qualche minuto, e i pomodorini tagliati a pezzetti. Togliamo l'aglio e uniamo le cozze, copriamo con un coperchio e lasciamole nella padella fino a che si saranno aperte tutte.  Sgusciamo gran parte delle cozze, lasciandone intatte alcune che serviranno per la decorazione. Sistemiamole in un piatto,

Filtriamo il liquido rimasto nella padella e poi versiamolo in una padella pulita. Facciamolo ritirare per cinque o sei minuti a fiamma vivace.

Cuociamo le linguine e scoliamole ancora al dente, versandole poi nella padella assieme al liquido delle cozze. Lasciamo insaporire a fiamma vivace per un paio di minuti poi aggiungiamo solo i molluschi sgusciati e mescoliamo per bene. 

Insaporiamo con il prezzemolo tritato, una spolverata di peperoncino e mescoliamo. Uniamo infine le cozze con il guscio e serviamo.

Seguici su Facebook Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Facebook

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 3, Media voti: 4.7

    Torna alla Ricetta

    Consigli

    Per un tocco in più, possiamo completare il piatto con una spolverata di pangrattato.

    Per quale occasione

    Per un primo piatto al sapore e profumo di mare.

    Hai provato la ricetta?
    Hai dubbi o domande?

    Potrebbero interessarti anche