Insalata di fichi

4/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Insalata di fichi
Photo credits:
Tempo 10 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

L'insalata di fichi è un delizioso contorno dal sapore sfizioso e originale, ottimo da portare in tavola nelle occasioni speciali, così come durante un piacevole pranzo in famiglia.
I fichi sono i veri protagonisti di questo eccezionale piatto estivo, insieme al prelibato prosciutto crudo. Gli ingredienti che occorrono per realizzare questa ricetta sono pochi ma sapientemente abbinati tra loro per esaltare la bontà finale del piatto.
L'insalata di fichi con prosciutto e rucola è ottima da gustare non solo come contorno, ma anche come un vero e proprio piatto unico, leggero e appagante per il palato.
Per completare il tutto abbiamo aggiunto degli irresistibili cubetti di pane tostato: una vera e propria delizia alla quale è impossibile resistere!

Dunque, non ci resta che scoprire come preparare la stuzzicante insalata di fichi!

Categoria: Secondi

fico 4 fichi
rucola 1 mazzetto di rucola
prosciutto crudo 2 fette di prosciutto crudo
caprino 1 formaggio caprino
pane 3 fette di pane in cassetta
olio q.b. olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare l'Insalata di fichi

Per preparare l'insalata di fichi, dobbiamo innanzitutto lavare accuratamente la rucola sotto l'acqua corrente e asciugarla con l'apposita centrifuga per insalate.
Una volta lavata la rucola, riponiamola all'interno di un'insalatiera e uniamo il prosciutto crudo privato del grasso e tagliato a striscioline sottili.

Sbucciamo i fichi, affettiamoli e uniamoli al resto. Per una migliore resa, consigliamo di utilizzare fichi ben maturi ma ancora sodi.

Tagliamo il formaggio caprino a cubetti piccoli e uniamo anch'esso all'insalata di rucola e fichi, dopodiché mescoliamo il tutto con un cucchiaio.

Tostiamo tre fette di pane in cassetta e successivamente tagliamole a dadini. Versiamo un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente, uniamo i dadini di pane e facciamoli dorare per qualche instante, finché non risultano piuttosto croccanti.

Uniamo il pane tostato all'insalata e insaporiamo il tutto con un pizzico di sale e pepe nero macinato a piacere.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    L'insalata di fichi può essere condita con una salsa alle erbe aromatiche, mescolando olio di vinaccioli, erba cipollina, basilico tritato e un pizzico di sale.
    Se preferiamo un condimento dal sapore più intenso, utilizziamo un'emulsione di olio extravergine d'oliva e salsa di soia.

    Per quale occasione

    L'insalata di fichi è un contorno semplice e veloce da preparare, ottimo da gustare anche come antipasto o piatto unico estivo.