Insalata di asparagi e farro

4/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Insalata di asparagi e farro
Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

L'insalata di asparagi e farro è un prelibato e nutriente piatto unico estivo, ideale da servire freddo e gustare ogni qualvolta si abbia voglia una pietanza leggera e genuina.

Il procedimento per preparare in casa l'insalata di asparagi e farro è del tutto simile a quello adoperato per realizzare le classiche insalate di riso freddo.

Occorre cuocere al dente i chicchi di farro decorticati e lasciarli raffreddare, dopodiché condirli con gli ingredienti scelti per questa ricetta: asparagi, tonno al naturale e olive verdi in salamoia.

L'insalata di asparagi e farro è ricca di nutrienti e risulta essere un piatto bilanciato e completo, facilmente digeribile e perfetto da gustare anche fuori casa. Siamo certi che riuscirà a conquistare tutta la famiglia!

Scopriamo insieme come fare l'insalata di asparagi e farro.

Categoria: Contorni

farro 450 g di farro decorticato
asparagi 600 g di asparagi freschi
tonno in scatola 300 g di tonno in scatola al naturale
olive verdi 250 g di olive verdi denocciolate
rucola 120 g di rucola
ravanelli 4 ravanelli
olio q.b. olio extravergine d'oliva
sale q.b. sale fino
carne macinata q.b. pepe nero macinato

Preparazione

Come fare l'insalata di asparagi e farro

Per preparare l'insalata di asparagi e farro, dobbiamo innanzitutto versare abbondante acqua all'interno di una pentola e aspettare che raggiunga il bollore. Intanto laviamo accuratamente i chicchi di farro decorticato, al fine di rimuovere eventuali impurità.

Non appena l'acqua inizia a bollire, aggiungiamo 2 cucchiaini rasi di sale fino e versiamo i chicchi di farro decorticato. Lessiamoli per il tempo indicato sulla confezione (circa 25 minuti) e scoliamoli non appena risultano cotti al dente.

Versiamo il farro cotto all'interno di un'insalatiera e lasciamolo raffreddare completamente. Nel frattempo, puliamo gli asparagi ed eliminiamo la parte più coriacea del gambo. Possiamo cuocerli a vapore per una decina di minuti o, in alternativa, lessarli in acqua bollente salata.

Una volta cotti gli asparagi, tagliamoli a pezzetti e riponiamoli all'interno di una ciotola. Uniamo il tonno al naturale spezzettato, le olive verdi denocciolate, i ravanelli tagliati a rondelle e la rucola.. Amalgamiamo gli ingredienti e utilizziamoli per condire il farro freddo.

Una volta pronta, condiamo l'insalata di asparagi e farro con un filo d'olio extravergine d'oliva e insaporiamola a piacere con una spolverata di pepe nero macinato.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    L'insalata di asparagi e farro è un piatto unico che può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero prima di essere servito. Se non la gustiamo appena pronta, riponiamola all'interno di un contenitore a chiusura ermetica e ricordiamoci di consumarla entro 1-2 giorni.

    Per quale occasione

    Essendo una ricetta ideata per essere gustata fredda, l'insalata di asparagi e farro risulta particolarmente indicata come piatto unico da consumare fuori casa, durante la pausa pranzo in ufficio o in spiaggia. Naturalmente è ottima da servire in ogni altra occasione, durante un semplice pranzo in famiglia o con gli amici.

    Vino da abbinare

    Suggeriamo di accompagnarla con un vino bianco secco e leggero, come il Trebbiano d’Abruzzo DOC o il Melissa DOC bianco.

     

    Potrebbero interessarti anche