Qual è il procedimento da seguire per creare torte decorate? Una torta può essere decorata in molti modi, utilizzando ingredienti diversi a second
Qual è il procedimento da seguire per creare torte decorate? Una torta può essere decorata in molti modi, utilizzando ingredienti diversi a seconda dei gusti.
È possibile, per esempio, rivestire i bordi della torta utilizzando una crema ottenuta con zucchero a velo e burro (in parti uguali): su tale crema va posizionata granella di pistacchio o di nocciola, o, in alternativa, zuccherini colorati.
Un'altra idea è quella di usare fiori glassati, eventualmente accompagnati da scaglie di mandorle. Prepararli è semplicissimo: è sufficiente montare a neve l'albume di due uova, e quindi passare alcuni petali di fiore (per esempio di rosa) nell'albume. Può essere utile unire qualche goccia di succo di limone, insieme con dello zucchero a velo per addolcire il tutto.
I petali così ricoperti vanno lasciati asciugare per qualche ora, a temperatura ambiente. Oltre ai petali di rosa, molto gustosi risultano anche i gelsomini e le violette. Un ulteriore modo per decorare le torte consiste nel ricorrere a panna o crema. Servendosi di una siringa da pasticceria, o di un sac a poche, si formano ciuffi più o meno grandi, a distanza di cinque centimetri l'uno dall'altro, ma anche riccioli o cordoncini che ricoprano l'intero contorno della torta.
Naturalmente, sia la panna che la crema devono avere una certa consistenza, così che non si affloscino. Un'alternativa simpatica, per ornare in maniera esteticamente gradevole una torta, è quella di realizzarla a strati. In pratica, si tratta di tagliarla in due o tre dischi, in orizzontale, e farcire con creme o panna. Ancora, si possono usare tre torte dal diametro diverso, da sovrapporre, creando una sorta di piramide.
Altre idee curiose per la decorazione di una torta? Si potrebbe ricorrere al cioccolato, sia creando scaglie o riccioli, sia preparando delle foglie. Vediamo come. I riccioli si ottengono in maniera molto semplice, incidendo il fianco di una tavoletta di cioccolato (bianco, fondente o al latte, a seconda dei nostri gusti) con un pelapatate, per le scaglie, invece, occorre incidere la tavoletta con un coltello. Per quanto riguarda le foglie, infine, il procedimento è leggermente più lungo, ma per nulla difficile. È sufficiente lasciar sciogliere il cioccolato a bagno maria, a fuoco lento in un pentolino: dopo aver aggiunto una noce di burro, al fine di renderlo più malleabile, l'impasto così ottenuto va steso su foglie d'albero, accuratamente lavate ed asciugate, ricche di nervature.
Si può procedere utilizzando un pennello, per stendere il cioccolato nel migliore dei modi. Una volta raffreddato, il cioccolato, indurito, può essere staccato dalle foglie e posizionato sulla torta. È opportuno, ovviamente, utilizzare foglie di alberi non tossici: per esempio, quelle di limone, di arancia o di rosa.
Insomma, come si può osservare, decorare una torta non è per nulla difficile: basta stimolare la fantasia, e usare gli ingredienti secondo i nostri gusti. Non dimentichiamo, naturalmente, alternative come il pan di spagna, lo zucchero a velo, il cioccolato fuso o la pasta di zucchero (si trova in qualunque supermercato o pasticceria, ma può anche essere realizzata in casa in poco tempo): tutti ingredienti gustosi che, adeguatamente dosati, contribuiranno a migliorare l'estetica della torta.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare