Hamburger con il Bimby

4,7/5 Vota
Su un totale di voti: 3
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Hamburger con il Bimby
Photo credits:
Tempo 25 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Gli hamburger di carne sono sempre molto apprezzati sia dai grandi che dai bambini.

Si tratta di una ricetta facile e inoltre veloce poiché non richiede tempi lunghi per la preparazione grazie all'uso del Bimby.
La dose che andremo a descrivere è per un massimo di 4 persone e il tempo di preparazione è all'incirca di 25/30 minuti.

Categoria: Carne

pane 2 fette di pane raffermo (o due fette di pane in cassetta)
carne macinata 400/500 g di carne macinata meglio se di manzo e di prima scelta
latte 1 tazza di latte
aceto balsamico 1 cucchiaino di aceto balsamico (se preferibile)
vino bianco 1 cucchiaio di vino bianco
sale q.b. sale
senape q.b. senape
prezzemolo qualche ciuffetto di prezzemolo (a piacere)
pane 1 cucchiaio di pane grattugiato
q.b. formaggio a piacere q.b. formaggio a piacere
prosciutto cotto qualche cubetto di prosciutto cotto

Preparazione

Come fare gli Hamburger con il Bimby

Introdurre prima di tutto nel boccale del Bimby qualche ciuffo di prezzemolo, il sale, il formaggio (se piace) e il prosciutto cotto a cubetti. Vortexare tutto a velocità 6.

Successivamente aggiungere al tutto il macinato a velocità quattro spatolando per un minuto, infine aggiungere del pane raffermo ( o quello in cassetta ), che precedentemente era stato ammorbidito in una tazza di latte e strizzato accuratamente. Mettere il tutto a velocità quattro spatolando. Inoltre aggiungere un po' alla volta anche l'aceto, il vino, un pizzico di senape fino ad ottenere un composto ben amalgamato dal colore bello rosato ed inoltre al tatto deve presentarsi di consistenza liscia.

Prendere un po' di impasto dal boccale e appiattirlo con le mani, passarlo nel latte, posto in un piatto e nella fase successiva passarlo nel pane grattugiato (posto in un altro piatto a parte), il tutto sia preferibile che avvenga su carta da forno in modo tale da dargli cosi una forma , procedere in questo modo fino a quando l'impasto non sia del tutto esaurito (in media con 500 grammi di macinato si ottengono 4 hamburger a seconda della grandezza).

Prendere 2 cucchiaini d'olio porli in una tazzina, bagnare un pennello, spennellare gli hamburger e cuocerli in una padella, a fine cottura (a seconda del gusto) salare gli hamburger.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 3, Media voti: 4.7

    Torna alla Ricetta

    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Vino da abbinare

    Per piatti semplici a base di carne di vitello, piatti a base di manzo ed hamburger sono indicati dei vini rossi maggiormente corposi come il Dolcetto, Il Lambrusco, il Merlot , ma sono da considerare anche vini rossi corposi ma mediamente come il Chianti, il Nebbiolo, il Barbera o anche il Rosso di Montalcino e il Sangiovese.
    Quindi abbiamo bisogno di vini principalmente eleganti e dal sapore delicato, con retrogusti di sentori di frutta rossa che rimembrano nella nostra mente il sapore del ribes, il lampone e la ciliegia e inoltre deve emergere una acidità ma piacevole e infine deve esistere una persistenza aromatica in modo tale da poterla abbinare al sapore forte della carne e delle spezie ad essa aggiunte.

    Potrebbero interessarti anche