Sbrinare il freezer periodicamente è l'unico modo per garantirne l'efficienza ed evitare sprechi di corrente. Vediamo come farlo in modo corretto.
Sbrinare il freezer periodicamente è l'unico modo per garantirne l'efficienza ed evitare inutili sprechi di corrente.
Ecco alcuni trucchi per farlo in modo corretto e in breve tempo.
A meno ché non si possegga un congelatore con tecnologia no frost, aprire e chiudere più volte al giorno lo sportello del freezer provoca la formazione di uno strato di brina più o meno spesso.
Questo, se non rimosso, andrà ad inficiare sulla funzionalità dell'elettrodomestico, che consumerà più energia per mantenere costante la temperatura interna, ma a lungo andare potrebbe causare anche danni all'impianto refrigerante.
Sbrinare il freezer è quindi un'operazione che va fatta, se si vuole che l'elettrodomestico duri il più a lungo possibile, conservandolo in buone condizioni ed evitando inutili sprechi di energia, che a fine mese andrebbero a farsi sentire sulla bolletta della luce.
Esistono diversi modelli di freezer, quelli a pozzo, a cassetti o da incasso, e anche se a qualcuno potrebbe venire in mente che per sbrinarli bisogna usare tecniche diverse, in realtà non è così. I modi indicati di seguito possono essere impiegati per ogni tipo di congelatore.
Operazioni preliminari: prima di procedere con lo sbrinamento è opportuno spegnere il congelatore e staccare la spina dalla presa di corrente. Questo ci permetterà di operare in tutta sicurezza.
Altra cosa molto importante è quella di rimuovere tutti i prodotti che si trovano all'interno del freezer e riporli all'interno di borse frigo in modo da non interrompere la catena del freddo, permettendo di salvare la freschezza.
Fatto ciò, estraiamo eventuali cassetti o altri oggetti che si trovano all'interno del freezer, che poi andremo a lavare accuratamente prima di risistemarli al loro posto.
Ultima cosa, mettiamo sul pavimento degli stracci che serviranno ad assorbire eventuali perdite d'acqua che si formerà dallo scioglimento del ghiaccio. Ora siamo pronti per sbrinare il congelatore con uno dei seguenti metodi.
Se il congelatore presenta uno strato molto sottile di brina, il consiglio è quello di utilizzare uno spruzzino con all'interno dell'acqua calda, che andrà spruzzata direttamente sulla brina.
Nel giro di pochi minuti la brina si scioglierà e non resterà che rimuoverla con un panno.
Una volta che la brina si è sciolta, è necessario pulire le pareti del freezer con una soluzione di acqua e bicarbonato o acqua e aceto, asciugare il tutto con un panno pulito e aspettare che si asciughi del tutto tenendo aperto lo sportello dell'elettrodomestico.
Nel caso in cui lo strato della brina sia un po' più consistente, il consiglio è quello di riscaldare una pentola d'acqua e riporla all'interno del congelatore.
In questo caso è assolutamente necessario appoggiare la pentola sopra ad tagliere di legno o ad appoggia pentole, ma mai metterla a diretto contatto con il piano del congelatore o si rischia di rovinare l'elettrodomestico.
Una volta messa la pentola all'interno del freezer, si chiude lo sportello in modo che il vapore prodotto dall'acqua sciolga la brina.
In teoria il tempo necessario perché ciò avvenga è di 15/20 minuti. Se trascorso il tempo indicato dovesse ancora esserci del ghiaccio, il consiglio è quello di tirar fuori la pentola dell'acqua, farla riscaldare nuovamente, e riporla un'altra volta all'interno del freezer e ripetere l'operazione.
Nel mentre che l'acqua si riscalda per la seconda volta, è meglio eliminare l'acqua e gli eventuali pezzi di ghiaccio che si sono staccati dalle pareti del freezer. Se si nota che la brina si è ammorbidita, sarebbe utile staccarla con una spatola antighiaccio di plastica, facendo molta attenzione a non fare pressione sulle pareti.
Una volta sbrinato e rimossi con una spugnetta acqua e ghiaccio, non resta che pulire l'interno del freezer con una soluzione di acqua e aceto o acqua e bicarbonato e poi asciugare per bene.
Una volta che il freezer è ben asciutto, si rimettono al suo interno gli eventuali cassetti ed è pronto per essere ricollegato alla corrente e riacceso.
Prima di riporre al suo interno gli alimenti, assicurarsi che siano trascorse le ore necessarie al raggiungimento della giusta temperatura.
Uno degli errori più frequenti che si commettono per eliminare la brina è quello di rimuoverla usando strumenti non adatti che possono rovinare le pareti del congelatore. Uno di questi è l'uso di coltelli o spatola metalliche che potrebbero compromettere la funzionalità dell'elettrodomestico, scalfendo le pareti.
Un'alta cosa da non fare assolutamente è quello di sbrinare il freezer adoperando il phon. Il calore, oltre a squagliare il ghiaccio, può rovinare le pareti di plastica, cosa che lo danneggerebbe in modo permanente.
Una o due volte all'anno è l'intervallo di tempo ideale per sbrinare il freezer, ma se si dovesse notare che la brina tende al accumularsi con maggiore frequenza, allora è bene sbrinarlo all'occorenza.
Il consiglio è quello di controllare che le guarnizioni del congelatore non siano usurate e accertarsi di aver chiuso bene lo sportello ogni volta che lo si apre. Inoltre è bene evitare di aprire lo sportello del freezer troppo spesso, cosa che comporta il rialzo della temperatura al suo interno e la conseguente formazione della brina.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare