Scopri su Ricetta.it come lavare e disinfettare correttamente frutta e verdura!
Lavare e disinfettare accuratamente la frutta e la verdura che quotidianamente si porta in tavola è fondamentale per scongiurare l'ingestione di pesticidi e diserbanti presenti sulla buccia.
Acquistare prodotti da agricoltura biologica è la soluzione ideale ma non sempre è possibile, per cui occorre dedicare qualche minuto del proprio tempo per eliminare con rimedi naturali ogni residuo chimico, germi e batteri.
Bicarbonato e succo di limone
Una delle soluzioni più efficaci per lavare la frutta e la verdura consiste nell'utilizzo di bicarbonato di sodio e succo di limone. Occorre sciogliere due cucchiai di bicarbonato in una bacinella di acqua fredda e aggiungere un cucchiaio di succo di limone: è sufficiente immergere gli ortaggi per circa 10 minuti, frizionarli e risciacquarli sotto l'acqua corrente per disinfettarli a fondo ed eliminare germi e batteri. Il bicarbonato e il succo di limone sono estremamente efficienti anche se utilizzati singolarmente.
Aceto di mele e sale
In alternativa al succo di limone, è possibile utilizzare un altro disinfettante naturale facilmente reperibile in ogni supermercato e altrettanto economico: l'aceto di mele o di vino bianco. Versane 50 ml in un lavabo colmo d'acqua, aggiungi un'abbondante manciata di sale fino e mescola accuratamente.
La frutta e la verdura devono essere lasciate in ammollo per alcuni minuti, dopodiché occorre frizionare meticolosamente la buccia e risciacquare con acqua corrente per eliminare i residui di aceto. In questo modo si ottiene un effetto detergente totale: vengono rimossi i residui chimici di pesticidi, ogni traccia di sporco ed eventuali muffe, il tutto senza alterare il sapore e la freschezza dell'alimento.
Ecco alcuni ulteriori accorgimenti da seguire per assicurare la massima igiene in cucina quando si lava la frutta e la verdura:
- Dopo l'acquisto, è necessario rimuovere frutta e verdura dai sacchetti in plastica e riporla all'interno di un cesto o un sacchetto di carta per evitare la formazione umidità e muffa
- Lavare le mani prima di preparare i pasti e dopo aver toccato frutta e verdura.
- Lavare accuratamente anche la frutta e la verdura che si intende sbucciare, affinché i germi non entrino a contatto con il coltello;
- Detergere il piano di lavoro in cui appoggi la frutta e la verdura;
- Per precauzione, è preferibile lavare anche l'insalata in busta già pronta all'uso;
- Disporre le verdure fresche e la frutta lontano dalle carni non cotte;
- Non riporre in frigorifero la frutta e la verdura dopo averle lavate, per evitare la proliferazione di batteri.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare