La focaccia integrale con pomodorini è una ricetta gustosa, genuina e nutriente, ottima da assaporare in ogni momento della giornata.
Talmente buona che è impossibile resistere alla tentazione di concedersene una fetta come spuntino, specialmente se ancora calda e appena sfornata. In verità è deliziosa anche se gustata fredda, durante un aperitivo con gli amici o un ricco buffet organizzato per un'occasione speciale.
Insomma, senz'altro una ricetta dai tanti pregi, fragrante e incredibilmente prelibata, arricchita da pomodorini, olive taggiasche e timo fresco.
Non occorrono lunghe ore di lievitazione e in poco meno di 3 orette è pronta essere sfornata e servita. Essendo ricca di fibre, rappresenta un'idea sana e golosa per chi è attento alla propria alimentazione e non vuole rinunciare al piacere della buona tavola.
Detto ciò, non ci resta che scoprire come preparare in casa la focaccia integrale con pomodorini!
Categoria: Lievitati
Per realizzare la focaccia integrale con pomodorini, dobbiamo inizialmente dedicarci alla preparazione dell'impasto, affinché abbia modo di lievitare per circa 2 ore. Setacciamo entrambe le farine all'interno di un'ampia terrina e misceliamole insieme a due cucchiaini di sale fino.
All'interno di una ciotola versiamo poca acqua tiepida, aggiungiamo un cucchiaino di zucchero e sciogliamo il lievito di birra. Fatto questo, uniamo la miscela alle farine e iniziamo a impastare il tutto con le mani.
Incorporiamo a poco a poco l'acqua tiepida rimanente e infine aggiungiamo anche l'olio extravergine d'oliva. Trasferiamo l'impasto sopra una spianatoia e continuiamo a lavorarlo fino a creare in panetto omogeneo.
Riponiamo nuovamente l'impasto all'interno della terrina, copriamolo con la pellicola per alimenti e lasciamolo riposare per circa 1 ora dentro il forno spento con la luce accesa.
Non appena l'impasto appare raddoppiato di volume, riprendiamo in mano l'impasto e stendiamolo con l'aiuto di un matterello sopra una leccarda rivestita con la carta da forno.
Aspettiamo che l'impasto così steso lieviti per altri 60 minuti e intanto laviamo accuratamente i pomodorini ciliegini. Fatto questo, tagliamoli a metà e affettiamo a rondelle sottili le olive taggiasche denocciolate.
Trascorsa un'ora di lievitazione, guarniamo la focaccia con i pomodorini ciliegini e le rondelle di olive taggiasche, distribuendoli in modo uniforme.
Infine, aggiungiamo qualche fogliolina fresca di timo e un filo l'olio extravergine d'oliva in superficie.
La focaccia integrale con pomodorini è pronta per essere infornata a 220° per 30 minuti.
Al termine, sforniamola e serviamola ancora calda e fragrante!
Se preferiamo, possiamo realizzare una focaccia con sola farina integrale, tenendo conto del fatto che l'impasto potrebbe richiedere più acqua.
In alternativa al timo fresco, possiamo utilizzare il basilico o l'origano essiccato.
La focaccia integrale con pomodorini è ottima da servire durante un aperitivo con gli amici o gustare come pranzo veloce fuori casa.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare