Focaccia integrale con pomodorini

5,0/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Focaccia integrale con pomodorini
Photo credits:
Tempo 180 min
Difficoltà Media
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La focaccia integrale con pomodorini è una ricetta gustosa, genuina e nutriente, ottima da assaporare in ogni momento della giornata.
Talmente buona che è impossibile resistere alla tentazione di concedersene una fetta come spuntino, specialmente se ancora calda e appena sfornata. In verità è deliziosa anche se gustata fredda, durante un aperitivo con gli amici o un ricco buffet organizzato per un'occasione speciale.
Insomma, senz'altro una ricetta dai tanti pregi, fragrante e incredibilmente prelibata, arricchita da pomodorini, olive taggiasche e timo fresco.

Non occorrono lunghe ore di lievitazione e in poco meno di 3 orette è pronta essere sfornata e servita. Essendo ricca di fibre, rappresenta un'idea sana e golosa per chi è attento alla propria alimentazione e non vuole rinunciare al piacere della buona tavola.

Detto ciò, non ci resta che scoprire come preparare in casa la focaccia integrale con pomodorini!

Categoria: Lievitati

farina 00 300 g di farina 00
farina 200 g di farina integrale
acqua 270 ml di acqua
pomodorino 280 g di pomodorini ciliegini
olio 70 g di olio extravergine d'oliva
olive taggiasche 20 olive taggiasche denocciolate
sale 2 cucchiaini di sale fino
zucchero 1 cucchiaino di zucchero
lievito di birra 8 g di lievito di birra fresco
timo 1 rametto di timo fresco

Preparazione

Come fare la Focaccia integrale con pomodorini

Per realizzare la focaccia integrale con pomodorini, dobbiamo inizialmente dedicarci alla preparazione dell'impasto, affinché abbia modo di lievitare per circa 2 ore. Setacciamo entrambe le farine all'interno di un'ampia terrina e misceliamole insieme a due cucchiaini di sale fino. 

All'interno di una ciotola versiamo poca acqua tiepida, aggiungiamo un cucchiaino di zucchero e sciogliamo il lievito di birra. Fatto questo, uniamo la miscela alle farine e iniziamo a impastare il tutto con le mani.
Incorporiamo a poco a poco l'acqua tiepida rimanente e infine aggiungiamo anche l'olio extravergine d'oliva. Trasferiamo l'impasto sopra una spianatoia e continuiamo a lavorarlo fino a creare in panetto omogeneo.

Riponiamo nuovamente l'impasto all'interno della terrina, copriamolo con la pellicola per alimenti e lasciamolo riposare per circa 1 ora dentro il forno spento con la luce accesa.

Non appena l'impasto appare raddoppiato di volume, riprendiamo in mano l'impasto e stendiamolo con l'aiuto di un matterello sopra una leccarda rivestita con la carta da forno.
Aspettiamo che l'impasto così steso lieviti per altri 60 minuti e intanto laviamo accuratamente i pomodorini ciliegini. Fatto questo, tagliamoli a metà e affettiamo a rondelle sottili le olive taggiasche denocciolate.

Trascorsa un'ora di lievitazione, guarniamo la focaccia con i pomodorini ciliegini e le rondelle di olive taggiasche, distribuendoli in modo uniforme.
Infine, aggiungiamo qualche fogliolina fresca di timo e un filo l'olio extravergine d'oliva in superficie.

La focaccia integrale con pomodorini è pronta per essere infornata a 220° per 30 minuti.
Al termine, sforniamola e serviamola ancora calda e fragrante!

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Se preferiamo, possiamo realizzare una focaccia con sola farina integrale, tenendo conto del fatto che l'impasto potrebbe richiedere più acqua.

    In alternativa al timo fresco, possiamo utilizzare il basilico o l'origano essiccato.

     

    Per quale occasione

    La focaccia integrale con pomodorini è ottima da servire durante un aperitivo con gli amici o gustare come pranzo veloce fuori casa.

    Potrebbero interessarti anche