Focaccia allo yogurt

4/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Focaccia allo yogurt
Photo credits:
Tempo 120 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La focaccia allo yogurt è un'interessante alternativa alla ricetta tradizionale: si differenzia da quest'ultima per l'estrema semplicità di preparazione e per questo è la soluzione ideale quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare al piacere di gustare un goloso sostituto del pane.

Soffice e saporita, questa ricetta prevede un impasto a base di yogurt bianco: buonissima semplice con il rosmarino, è anche adatta ad essere farcita in moltissimi modi diversi. La focaccia allo yogurt può essere utilizzata anche come base per la pizza.

Vediamo quindi quali sono gli ingredienti necessari e il procedimento da seguire per preparare questa morbidissima ricetta. 

Categoria: Lievitati

farina 00 250 g farina 00
yogurt 200 g di yogurt bianco
lievito di birra 6 g lievito di birra secco
acqua 100 ml di acqua tiepida
olio 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
sale q.b. sale fine e grosso
rosmarino q.b. rosmarino

Preparazione

Come fare la focaccia allo yogurt

In una ciotola abbastanza capiente versiamo l'acqua tiepida ed aggiungiamo poi il lievito di birra. Mescoliamo il tutto e lasciamo riposare per 10 minuti circa finché non notiamo che il lievito si è sciolto completamente.

Procediamo, poi, aggiungendovi la farina, lo yogurt, l'olio extra vergine d'oliva ed un pizzico di sale fine e, con l'aiuto di un cucchiaio di legno, mescoliamo con cura il composto che alla fine risulterà essere piuttosto morbido. Attenzione, non bisogna fare l'errore di aggiungere dell'altra farina, dato che la giusta consistenza dell'impasto deve essere proprio questa.

Copriamo la ciotola con un canovaccio e lasciamo riposare per un paio di ore circa, assicurandoci alla fine che il composto abbia raddoppiato il proprio volume prima di iniziare a lavorarlo.

Nel frattempo prendiamo una teglia (se ne scegliamo una quadrata dovrà essere di dimensioni 20x20, se optiamo per una teglia rotonda dovremo invece utilizzarne una da 24 cm di diametro) oliamola accuratamente e, con le mani ben unte, versiamoci all'interno l'impasto lavorando con i polpastrelli per allargarlo e riempire la teglia fino ai bordi.

Per utilizzarla come base per la pizza bisognerà, ovviamente, stendere la pasta più sottile e condire a piacimento. Per ottenere la focaccia, invece, spargiamo sulla superficie un po' di sale grosso e del rosmarino (chi non ama il sapore di quest'ultimo può sostituirlo con l'origano oppure può lasciare la focaccia semplice) e procediamo poi con la cottura in forno statico pre-riscaldato a 180° per 15-20 minuti, finché la superficie non diventerà di un bel colore dorato. 

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    La focaccia allo yogurt può essere consumata calda, pochi minuti dopo averla sfornata, oppure fredda, da sola o con varie farciture come, ad esempio, salumi, formaggi, e verdure.
    Si mantiene morbida per diversi giorni, soprattutto se conservata all'interno di un sacchetto di carta da pane.

    Per quale occasione

    Amata da grandi e piccini per una merenda nutriente o per un gustoso aperitivo.

    Potrebbero interessarti anche