Cupcake con crema al burro di arachidi

I cupcake sono ottimi per essere accompagnati al tè, sia a merenda che a colazione. Ad oggi ne esistono davvero di moltissimi gusti diversi, in grado di accontentare qualsiasi esigenza e linea.
Ecco gli ingredienti indispensabili per poter preparare circa dodici cupcake con crema al burro di arachidi.

Categoria: Cupcake

Rating Star 4,3/5 Vota
Su un totale di voti: 6
  Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 2
Costo Basso

Ingredienti

farina 120 g di farina tipo 00
burro 120 g di burro a temperatura ambiente
uovo 2 uova
zucchero 120 g di zucchero
vanillina 1 busta di vanillina
lievito 2 cucchiai e mezzo di lievito in polvere
sale 1 pizzico di sale
latte q.b. latte
burro di arachidi 250 g di burro di arachidi non zuccherato ed a pezzetti
zucchero a velo 200 g di zucchero a velo
burro 200 g di burro semisalato a temperatura ambiente

Preparazione

Per prima cosa iniziate versando in una ciotola di medie dimensioni lo zucchero ed il burro (assolutamente a temperatura ambiente) e, con l'aiuto di fruste elettriche da cucina, cercate di ottenere una crema omogenea quindi, procedete unendovi anche le due uova (una per volta), un pizzico di sale e la busta di vanillina, sempre continuando a mescolare con lo sbattitore elettrico.
Solo ora potete aggiungere sia la farina che il lievito e, con un cucchiaio di legno, amalgamate il tutto fino a creare un impasto assolutamente cremoso, omogeneo e senza grumi.
Preparate, adesso, la teglia per i dodici cupcake: potete tranquillamente utilizzare quella per i muffin, ma inserite in ciascuno stampo un piccolo pirottino di carta, versate in ciascun pirottino l'impasto, prestando particolare attenzione alle dosi (mai superare la metà).
Accendete il forno a 180° e, una volta raggiunta la temperatura desiderata, infornate e fate cuocere per circa 20-25 minuti in modalità forno ventilato.
Mentre i vostri cupcake saranno nel forno, procedete pure con la preparazione della crema che andrà a decorare la parte superiore di ciascun dolcetto.
Prendete il burro semisalato e quello di arachidi, assicurandovi che siano a temperatura ambiente quindi, con lo sbattitore elettrico amalgamate il tutto e, successivamente unirvi anche lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema abbastanza densa. Una volta che i cupcake sono cotti e, soprattutto, raffreddati, potete concludere decorandoli con un'apposita sacca da pasticcere.
Ponete i dodici cupcake su un vassoio o su un'alzatina per dolci e servite insieme ad una buona tazza di tè, sia per merenda che per colazione.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 6, Media voti: 4.3

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Per un gusto ancora più goloso: aggiungete del caramello fuso sulla sommità della crema al burro di arachidi.

    La video ricetta del giorno    

    Potrebbero interessarti anche