I cupcake alla fragola sono delle piccole prelibatezze dal sapore fruttato, perfette per deliziare in tutta semplicità il palato di grandi e piccoli.
L'impasto soffice e profumato è arricchito da pezzetti di fragola e di cioccolato bianco, e sormontato da una mousse leggera alla fragola, talmente golosa che è letteralmente impossibile resisterle!
Questi piccoli cupcake sono pasticcini semplici da realizzare ma dall'aspetto incredibilmente invitante, adatti a essere serviti durante una festa di compleanno o un romantico anniversario.
Stuzzicanti, deliziosi e perfetti per chi desidera sorprendere i propri ospiti senza trascorrere troppo tempo in cucina: i cupcake alla fragola sono un'idea di sicuro successo e una volta provati non riuscirete più a farne a meno!
Non ci resta che scoprire, passo dopo passo, come realizzare in casa i cupcake alla fragola!
Categoria: Cupcake
Per preparare i cupcake alla fragola, iniziamo lavando accuratamente un limone non trattato e grattugiandone metà della scorza. Fatto questo, spremiamone il succo, filtriamolo e riponiamolo da parte.
In una boule montiamo 90 g di burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero semolato, dopodiché aggiungiamo le uova e la scorza grattugiata del limone. Fatto questo, uniamo anche due cucchiai di succo di limone e mescoliamo.
In una ciotola a parte setacciamo la farina 00 insieme al lievito per dolci e aggiungiamo anche un pizzico di sale.
Uniamo il mix ottenuto all'impasto e mescoliamo per renderlo cremoso e senza grumi, aggiungendo poca per volta anche la panna fresca e il cioccolato bianco tritato in scaglie sottili.
Infine, aggiungiamo all'impasto le fragole lavate e tagliate a pezzetti piccoli, dopodiché versiamo il composto all'interno dei pirottini, riempendoli per circa 2/3. Cuociamo i cupcake nel forno preriscaldato a 180° per 25 minuti e, una volta cotti, lasciamoli raffreddare completamente a temperatura ambiente.
Realizziamo la glassa per la decorazione, montando i restanti 120 g di burro insieme allo zucchero a velo e alla purea di 4-5 fragole frullate, e uniamo anche qualche goccia di estratto di vaniglia.
Versiamo il composto all'interno di una sacca da pasticcere e con essa realizziamo il frosting ai cupcake alle fragole.
Fatto questo, i dolcetti sono pronti per essere gustati!
I cupcake alla fragola possono essere realizzati con largo anticipo, volendo anche il giorno prima, tuttavia è consigliabile decorarli con il frosting solamente poco prima di servirli.
I cupcake alla fragola sono dolcetti golosi e raffinati che possono essere serviti durante un tè del pomeriggio e nelle occasioni speciali come, ad esempio, feste di compleanno.
La video ricetta del giorno
Anastasiya
martedì 28 aprile 2020
Buonasera, le fragole devono essere tanto mature o possono essere leggermente indietro ? E anche un’ altra cosa, i dolcetti vengono grandi ? O è possibile dividere tutte le dosi a metà e farne 12 al posto di 24
Ricetta.it
ha scritto: martedì 28 aprile 2020
Le fragole vanno bene anche un po' indietro.
La dimensione e la quantità dipende dalle formine che usi, ce ne sono di diverse misure 😊
Giulia
martedì 5 novembre 2019
Buonasera, è possibile usare il cioccolato fondente al posto del cioccolato bianco?
Ricetta.it
ha scritto: martedì 5 novembre 2019
Ciao Giulia, certamente 🙂😊