Cupcake alla pesca

5/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Cupcake alla pesca
Photo credits:
Tempo 40 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

I cupcake alla pesca sono dei deliziosi dolcetti realizzati con farina integrale, yogurt e frutta fresca, ideali da gustare a colazione e in qualsiasi altro momento della giornata.

Genuini e perfetti da preparare in estate con la frutta matura di stagione, ancor più buoni se guarniti con il frosting a base di formaggio spalmabile e miele.
Per rendere ancor più invitante e raffinato l'aspetto dei cupcake, abbiamo aggiunto delle fettine di pesca sopra la glassa: graziosi e davvero irresistibili!

Per realizzare i cupcake alla pesca occorre pochissimo tempo a disposizione ma il risultato è garantito: queste piccole prelibatezze sono una coccola perfetta per i momenti di relax e sono ideali da offrire ai propri ospiti anche nelle occasioni di più importanti.
Non perdere le nostre spiegazioni passaggio dopo passaggio e preparali con noi!

Categoria: Cupcake

farina 150 g di farina integrale
pesche 225 g di pesche noci
Formaggio spalmabile 250 g di formaggio spalmabile
burro 60 g di burro
miele 140 g di miele millefiori
yogurt 100 g di yogurt alla pesca
estratto di vaniglia 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
uovo 1 uovo
menta q.b. foglie di menta fresca
sale 1 pizzico di sale
lievito 5 g di lievito per dolci

Preparazione

Come fare i Cupcakes alla pesca

Per preparare i cupcake alla pesca, mescoliamo all'interno di una ciotola la farina integrale insieme al lievito per dolci e un pizzico di sale.

Riponiamo il burro morbido a temperatura ambiente all'interno di una boule capiente e iniziamo a montarlo con le fruste elettriche, incorporando 1-2 cucchiai colmi di farina.
Ottenuto un composto cremoso, possiamo aggiungere un uovo e lo yogurt alla pesca. Continuiamo a lavorare l'impasto con le fruste e aggiungiamo 90 g di miele millefiori: se dovesse essere solido possiamo scioglierlo a bagnomaria o nel forno a microonde per qualche minuto.

Proseguiamo aggiungendo l'estratto di vaniglia, alcune foglie di menta fresca spezzettate e la restante farina. Mescoliamo il tutto con un cucchiaio fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
Laviamo le pesche noci e tagliamone 100 g a pezzetti piccoli e incorporiamo all'impasto, quindi mescoliamo ancora.

Versiamo l'impasto ottenuto all'interno dei pirottini in carta o in silicone, precedentemente riposti all'interno di uno stampo: aiutiamoci con due cucchiaini se dovessimo incontrare difficoltà.
Cuociamo i cupcake alla pesca per 25 minuti nel forno statico e preriscaldato a 180°.
Al termine sforniamoli e lasciamoli raffreddare completamente.

Infine, realizziamo il frosting per i cupcake: mescoliamo accuratamente il formaggio fresco spalmabile insieme al miele millefiori rimanente, dopodiché versiamolo all'interno di una sacca da pasticcere e decoriamo i pasticcini.

Guarniamo i cupcake con una fettina di pesca noce ciascuno e serviamoli!

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    I cupcake alla pesca sono dei dolcetti che possono essere conservati in frigorifero per 2 giorni al massimo. Se decidiamo di prepararli in anticipo, consigliamo di guarnirli con il frosting poco prima di servirli.

    Per quale occasione

    I cupcake alla pesca sono dolcetti adatti a feste di compleanno, ricorrenze speciali e merende in compagnia. 

    Potrebbero interessarti anche