Cupcake alla Nutella

I cupcake alla Nutella sono dei morbidi dolcetti al profumo di nocciole e cioccolato, guarniti con una golosa glassa al mascarpone e Nutella.

Se amate la crema alle nocciole e desiderate realizzare dei pasticcini che delizino al primo assaggio grandi e piccoli, allora questa è senz'altro la ricetta giusta per voi!

Il procedimento è molto semplice: tutti gli ingredienti vengono mescolati perfettamente in una boule, e l'impasto, accuratamente versato in stampini monoporzione, viene cotto in forno per circa 15 minuti. I cupcakes sono così pronti per essere decorati con la glassa al mascarpone e nutella!

Questi dolcetti sono deliziosi e semplicissimi da preparare in casa: perfetti da servire anche nelle occasioni speciali, come una cena romantica o una festa di compleanno.
Il loro aspetto grazioso e raffinato li rende il dessert ideale da servire anche al termine di una cena o un pranzo in compagnia.

Questa ricetta è facilmente realizzabile nella versione senza glutine: basterà infatti sostituire la farina 00 con la stessa quantità di farina di riso o di un mix senza glutine presente in commercio. Prestate attenzione anche al lievito: la busta, infatti, deve riportare la scritta senza glutine.

Scopriamo insieme come preparare i cupcake alla Nutella!

Categoria: Cupcake

Rating Star 4,1/5 Vota
Su un totale di voti: 33
  Photo credits:
Tempo 40 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Ingredienti per 8 cupcakes

nutella 350 g di Nutella
mascarpone 150 g di mascarpone
farina 00 50 g di farina 00
40 g di fecola-df 40 g di fecola
zucchero 50 g di zucchero semolato
latte 50 ml di latte
uovo 1 uovo
lievito 1 cucchiaino di lievito per dolci
sale 1 pizzico di sale

Preparazione

Come fare i cupcake alla nutella

Per preparare i cupcake alla Nutella, iniziamo col montare a lungo l'uovo insieme allo zucchero semolato, in modo tale da ottenere un composto schiumoso e piuttosto chiaro.

Fatto questo, procediamo incorporando ll latte a temperatura ambiente. Mescoliamo accuratamente e aggiungiamo 120 g di Nutella, tenendo la parte la restante per preparare la glassa.
Montiamo il composto per renderlo perfettamente omogeneo, dopodiché uniamo un pizzico di sale, il lievito in polvere per dolci, la farina 00 e la fecola. Consigliamo di incorporarla gradualmente e setacciarla, così da evitare la formazione di grumi.

Inseriamo i pirottini in carta all'interno dell'apposito stampo e preriscaldiamo il forno alla temperatura di 180°.
Servendoci di due cucchiaini, versiamo l'impasto all'interno dei pirottini, riempendoli per 3/4. Fatto questo, non ci resta che infornarli e aspettare che cuociano per circa 15 minuti.

Al termine della cottura, i cupcake alla Nutella devono risultare ben lievitati e con una leggera crosticina sulla superficie. Verifichiamo che siano ben cotti anche all'interno, utilizzando uno semplice stuzzicadenti.

Procediamo dunque col realizzare la glassa alla Nutella, mescolando la crema alle nocciole insieme al mascarpone. Una volta pronta, riponiamola con un cucchiaino all'interno di una sac à poche e guarniamo i cupcake.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 33, Media voti: 4.1

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    I cupcake alla Nutella possono essere maggiormente deocrati a piacere con zuccherini, granella di nocciole o scaglie di cioccolato bianco. 

    Possono essere consumati subito o conservati in frigorifero per 1-2 giorni al massimo. Si gustano meglio a temperatura ambiente, dunque consigliamo di tirarli fuori dal frigorifero 20 minuti prima.

    Per quale occasione

    Oltre a essere adatti per una merenda in compagnia o una colazione golosa e diversa dal solito, i cupcake alla Nutella sono dei dolcetti perfetti da servire ai propri ospiti nelle occasioni speciali.
    Ottimi anche come idea regalo per gli amanti dei dolci al cioccolato!

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche