I cupcake alla banana sono degli irresistibili pasticcini guarniti con una golosa glassa al burro di arachidi, talmente buoni che uno tira l'altro.
Soffici e profumati, questi dolcetti sono il comfort food perfetto per allietare una merenda in famiglia o un tè con gli amici.
Il segreto per ottenere dei morbidi cupcake a prova di golosi, sta nello scegliere i giusti ingredienti e seguire passo dopo passo il procedimento: è fondamentale che le banane siano ben mature e il burro di arachidi sia perfettamente liscio e cremoso.
Divertitevi a preparare i cupcake alla banana e offriteli ai vostri ospiti insieme a una tazza di tè caldo: il successo è assicurato!
Categoria: Cupcake
Per preparare i cupcakes alla banana, setacciamo la farina 00 insieme al lievito per dolci, un pizzico di sale e il bicarbonato di sodio.
In una ciotola a parte riduciamo le banane in purea a mescoliamole insieme alla panna e all'estratto di vaniglia.
Riponiamo 110 g di burro a temperatura ambiente all'interno di una ciotola e montiamolo insieme allo zucchero utilizzando le fruste elettriche. Fatto questo, uniamo anche un uovo intero e il tuorlo.
Incorporiamo il composto di banana e panna all'impasto e mescoliamo accuratamente con un cucchiaio, dopodiché uniamo a poco a poco la farina setacciata.
Lavoriamo l'impasto a lungo, in modo tale che non si creino grumi e risulti liscio e omogeneo, quindi versiamolo all'interno dei pirottini aiutandoci con due cucchiaini, ricordandoci di riempirli solamente per 2/3.
Inforniamo i cupcakes alla banana nel forno preriscaldato a 180° e lasciamoli cuocere per circa 20 minuti. Al termine, consigliamo di verificare la cottura con uno stecchino.
Mentre i cupcake cuociono, dedichiamoci alla preparazione della glassa al burro di arachidi: setacciamo lo zucchero a velo all'interno di una ciotola e mescoliamolo insieme al formaggio spalmabile tenuto a temperatura ambiente.
Uniamo anche 115 g di burro morbido, mescoliamo e infine aggiungiamo il burro di arachidi. Quando il tutto è ben amalgamato versiamo la crema ottenuta all'interno di una sacca da pasticcere munita di beccuccio a stella e utilizziamola per decorare i nostri dolcetti.
Una volta pronti, non ci resta che guarnirli a piacere e servirli!
Per guarnire i cupcake possiamo utilizzare granella di arachidi, cioccolato fondente in scaglie o zuccherini colorati.
I cupcakes alla banana sono dei dolcetti golosi e dall'aspetto raffinato, ideali da servire in occasione di una festa o come dessert a fine pasto o durante un tè pomeridiano in compagnia.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare