La crostataPan di Stelleè una torta squisita che soddisferà senza dubbio il palato di grandi e bambini.
Una base fragrante di pasta frolla al cacao fatta in casa, farcita con una crema realizzata con ricotta vaccina, zucchero a velo e biscotti Pan di Stelle sbriciolati.
Il classico reticolo di strisce di frolla e una spolverata di zucchero a velo completano il dolce, ma per i più golosi è possibile arricchirla e decorarla anche con un po' di Nutella!
Segui i consigli di Laura e non perdere la video ricetta con le spiegazioni passo passo.
Per prepare questa deliziosa crostata, per prima cosa, realizziamo la pasta frolla al cacao.
Su una spianatoia, disponiamo la farina 00 a fontana, al centro aggiungiamo un uovo e due tuorli [1]. Poi uniamo lo zucchero semolato e il burro freddo tagliato a pezzetti [2].
Versiamo anche il lievito per dolci e il cacao amaro [3], quindi iniziamo ad amalgamare gli ingredienti, impastando con le mani fino ad ottenere un panetto compatto. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente per alimenti e mettiamolo in frigorifero a riposare per circa 30 minuti [4].
Nel frattempo possiamo occuparci della farcitura: lavoriamo con le fruste elettriche la ricotta, così da ammorbidirla, poi vi uniamo lo zucchero a velo [5] e i biscotti Pan di Stelle sbriciolati grossolanamente con le mani [6].
Trascorso il tempo necessario, riprendiamo la frolla e lavoriamola un attimo con le mani per poi procedere a stenderla con il mattarello infarinato, fino a uno spessore di circa 4-5 mm [7].
Trasferiamola in uno stampo per crostate con fondo removibile da 22 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato.
Eliminiamo la parte in eccesso [8] che utilizzeremo per la decorazione.
Farciamo con la crema di ricotta e Pan di Stelle [9] e completiamo posizionando le strisce di pasta frolla a formare il classico reticolo [10].
Spennelliamo con un pochino di latte [11] e infine cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180° per 20-25 minuti [12].
Una volta cotta, lasciamo raffreddare e spolveriamo a piacere con lo zucchero a velo.
Salve!! Seguo tantissimo le vostre ricette , direi che le trovo tutte davvero fantastiche! Per questa crostata, va bene lo stesso se al posto della ricotta faccio una crema con il mascarpone e la panna?
Grazie e a presto
Laura 😊😊😊
mercoledì 8 aprile 2020
ciao!! Ho del mascarpone,posso sostituirlo alla ricotta??
ha scritto: mercoledì 8 aprile 2020
Sì Elena 😊
domenica 5 aprile 2020
Avete fatto una magia
ha scritto: domenica 5 aprile 2020
Grazie! 😊
giovedì 26 marzo 2020
Salve!! Seguo tantissimo le vostre ricette , direi che le trovo tutte davvero fantastiche! Per questa crostata, va bene lo stesso se al posto della ricotta faccio una crema con il mascarpone e la panna? Grazie e a presto Laura 😊😊😊
ha scritto: giovedì 26 marzo 2020
Grazie 😊
Andrà benissimo 😊
mercoledì 17 aprile 2019
Adoro i pan di stelle, la voglio provare
ha scritto: mercoledì 17 aprile 2019
Ciao Barbara, facci sapere! :-)
mercoledì 17 aprile 2019
Divina!