La crostata di ricotta e fragole è un dessert delicato e squisito, da consumare in ogni momento della giornata, e perfetta da preparare con l'arrivo della primavera, quando questo frutto è di stagione e preferiamo gustare dolci non troppo elaborati e freschi: infatti questa crostata è ottima se lasciata riposare in frigorifero fino al momento di servirla.
La dolcezza delle fragole poste in superficie potenzia il gusto della crema alla ricotta racchiusa in un involucro di fragrante pasta frolla.
Deliziosa al palato, essa conquisterà con il suo gusto zuccherino e invitante, grandi e piccini.
Per un tocco in più, possiamo anche aggiungere, dopo la cottura, un sottile strato di marmellata di fragole (meglio ancora se fatta in casa) sulla crema di ricotta e adagiarvi poi le fragole tagliate a pezzetti.
Leggi le nostre spiegazioni e consigli che ti guideranno passo passo nella preparazione di questa invitante crostata di ricotta e fragole!
Categoria: Crostate
Per prima cosa, iniziamo a preparare la pasta frolla adagiando in una ciotola o sul banco da lavoro la farina a fontana.
Aggiungiamo lo zucchero semolato e, al centro, il burro freddo tagliato a pezzetti, l'uovo intero e i tuorli.
Mescoliamo con energia tutti gli ingredienti in modo che si amalgamino, fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea.
Creiamo un panetto e avvolgiamolo in foglio di pellicola trasparente; lasciamo riposare la pasta frolla in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo, prepariamo la crema mescolando in un recipiente la ricotta con lo zucchero. Dopodiché aggiungiamo l'uovo e amalgamiamo il tutto fino a ottenere una crema soffice.
Preleviamo la pasta frolla dal frigo e stendiamola sul piano da lavoro infarinato. Utilizziamo un mattarello per ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Avvolgiamo l'impasto sul mattarello infarinato e adagiamolo con delicatezza su una tortiera imburrata e infarinata o rivestita di carta forno.
Bucherelliamo con i rebbi di una forchetta e versiamo la crema di ricotta: livelliamola con una spatola da cucina, raggiungendo i bordi della crostata.
Cuociamo il dolce in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti: lasciamo raffreddare completamente ed estraiamolo dalla tortiera.
Decoriamo la superficie con fragole fresche tagliate a pezzetti e serviamo!
La crostata di ricotta e fragole è deliziosa se lasciata riposare in frigorifero dopo la cottura: in questo modo sarà compatta e fresca al momento di servirla.
Se vogliamo è possibile aggiungere qualche fragole tagliata a pezzetti nella crema di ricotta. Preleviamone circa 100 g dal totale che servirà per la decorazione.
Chi non ama la ricotta, può sostituirla con la stessa quantità di mascarpone.
Gustosa e raffinata, la crostata di ricotta e fragole è un dolce prelibato, fragrante e delizioso. A fine pasto o a fine cena, questo dessert sarà apprezzato da tutti, anche dai bambini, che adorano le fragole.
Possiamo servire questa crostata anche in vista di un compleanno o di un evento speciale, il gusto esclusivo e prelibato di questa torta non passerà di certo inosservato.
Consigliamo di abbinare alla crostata di fragole e ricotta un vino complesso e ben strutturato, un Passito ad esempio che potenzia l'invitante dolcezza del prodotto da forno.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare