Come usare le posate secondo il galateo

Consigli e regole da seguire per utilizzare e posizionare le posate nel modo corretto secondo il galateo.

Il galateo nell'uso delle posate ci impone delle regole ben precise che riguardano non solo il modo di posizionarle sulla tavola, ma anche il modo in cui vanno utilizzate.

Chi di noi non si è mai imbattuto in forchette, forchettine, cucchiai e coltelli senza sapere qual'era quello giusto?

In effetti, quello delle posate è uno degli argomenti più complicati in materia di galateo, ma se presteremo un po' di attenzione a quanto riportato di seguito, scopriremo come cavarcela senza troppi problemi.

Come posizionare e usare le posate

La forchetta

Il galateo prevede di non apparecchiare più di tre forchette alla volta e portare le altre eventualmente necessarie insieme alle pietanze.
Va sempre posizionata sul lato sinistro del piatto, ad eccezione delle forchette per lumache, ostriche o crostacei, che invece stanno sul lato destro.
Un discorso a sè merita la forchettina da dolce che posizioniamo col manico rivolto verso sinistra, sopra al piatto.

Il cucchiaio

Il cucchiaio trova posto sul lato destro del piatto subito accanto al coltello.
Bisogna utilizzarlo per mangiare minestre, zuppe o brodo, mai per il riso e - anche se sembra strano - mai per aiutarci ad arrotolare gli spaghetti.

Portiamo il cucchiaio alla bocca di punta se stiamo mangiando una minestra, mentre di lato se sorseggiamo il brodo.

Il galateo impone il divieto di portarlo alla bocca se vuoto e nel caso in cui accompagni una tazza o un bicchiere: in questo casao lo useremo solo per mescolare e poi lo appoggeremo sul relativo piattino.

Il coltello

Il coltello trova posto sul lato destro del piatto con la lama verso l’interno. Lo utilizziamo per tutte le pietanze, ad eccezione di verdure, uova, patate.
Ricordiamoci che si taglia un boccone per volta e mai tutto prima di iniziare a mangiare.

Se dovesse essere necessario un coltello da burro, lo posizioniamo subito sopra il piatto con il manico rivolto verso destra e la lama verso chi mangia; stesso discorso per il coltello da dessert che va posizionato orizzontale sopra il piatto, sempre con l'impugnatura a destra.

Regole generali da rispettare

  1. Usiamo per prima sempre la posata posizionata più esternamente rispetto al piatto.
     
  2. Se le portate richiedono l'uso di forchetta, cucchiaio e coltello, le dovremo posizionare in modo che quest'ultimi due siano alla destra del piatto con il cucchiaio verso l'esterno, mentre la forchetta posizionata sul lato sinistro.
     
  3. Per tagliare le portate morbide dobbiamo sempre usare la forchetta e mai il coltello.
     
  4. Per evitare confusione, nel caso di più portate, le posate vanno portate insieme ai vari piatti e non posizionate tutte insieme all'inizio del pasto.
     
  5. Cucchiaio e forchetta vanno portati alla bocca solo se contengono del cibo e mai vuoti. Per quanto attiene il coltello, il galateo impone il divieto di avvicinarlo alla bocca.
     
  6. Le posate per la frutta vanno portate a tavola insieme alla frutta stessa, mentre quelle per il dolce vanno apparecchiate.
     
  7. Per il pesce, così come per le lumache o i crostacei vanno utilizzate le posate apposite.

Seguici su Google News Non perderti nemmeno un'articolo Seguici su Google News

Salva la Ricetta Salva nel Ricettario

Hai dubbi o hai domande?

Accedi per commentare