Il pollo al forno con patate è un secondo piatto gustoso e ricco: un classico della domenica preparato in ogni regione con qualche variante.
Il pollo, intero ed eviscerato, viene massaggiato per qualche minuto con una miscela a base di olio, aglio, erbe e spezie. In questo modo, dopo la cottura, risulterà tenero e aromatico.
È inoltre consigliabile bagnare la superficie con un po' dei liquidi che rilascia in cottura, in modo che rimanga succoso e non asciutto.
Ideale da accompagnare con patate arrosto o verdure cotte in forno, è perfetto per un pranzo domenicale in famiglia.
Prepararlo è facilissimo, basterà però rispettare i tempi di cottura, che sono abbastanza lunghi. Si può aromatizzare di volta in volta con erbe e spezie diverse, in modo da accontentare tutti.
Noi abbiamo utilizzato il pollo intero, ma per velocizzare i tempi di cottura, è possibile utilizzare le cosce di pollo.
Vediamo insieme come preparare il pollo al forno con patate!
Categoria: Secondi
[steprow1]
Lavate e asciugate le erbe aromatiche. Tritatele finemente al coltello insieme agli spicchi d’aglio [1].
Trasferite il trito in una ciotolina e miscelate aggiungendo olio, sale e pepe [2].
[steprow2]
Massaggiate in modo uniforme l’interno e l’esterno del pollo con il condimento preparato [3].
Trasferite il pollo in una teglia leggermente unta e cuocetelo a 220° per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo, si sarà formata una bella crosticina dorata.
Per evitare che bruci, aggiungete sulla parte più alta del forno una leccarda e abbassate la temperatura a 200°. Cuocete ancora per 30 minuti [4].
[steprow3]
Lavate e asciugate le patate, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e conditele in una terrina con un filo d’olio, sale, pepe e rosmarino [5].
Trascorsi i 30 minuti, tirate fuori il pollo da forno, prelevate gran parte del liquido di cottura e distribuitevi intorno le patate. Irroratelo con un po’ di liquido, eliminate la leccarda nella parte alta del forno e riprendete la cottura per un’altra ora, aggiungendo del liquido di tanto in tanto. Quando il pollo e le patate saranno cotti, sfornate e servite immediatamente [6].
Potete aromatizzare con le erbe e le spezie che preferite. Potete aggiungere anche qualche fettina di limone, maggiorana, pepe, curry.
È possibile congelare la carne se avete utilizzato un prodotto fresco e non già surgelato.
È consigliabile bagnare, di tanto in tanto, il pollo in cottura con il suo stesso liquido per evitare che si asciughi troppo.
Il pollo si conserva per un giorno o due in frigorifero, avendo cura di scaldarlo in forno coperto con un foglio di carta da forno e una tazzina di acqua.
Il pollo al forno con patate è perfetto per un pranzo domenicale in famiglia.
Gustate il pollo al forno con un bicchiere di vino rosso.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare