I bocconcini di pollo al forno sono un secondo piatto semplice in cui i tocchetti del petto di pollo vengono prima bagnati in una pastella di uovo e latte e poi impanati in un mix di pangrattato e parmigiano.
Essendo poi cotti al forno, risultano più leggeri ma allo stesso tempo gustosi. Buonissimi anche il giorno dopo, basterà aggiungere un filo di olio in padella per ravvivarli, oppure scaldarli in microonde con la modalità grill.
Il petto di pollo è uno di quegli ingredienti che si presta a essere cucinato in tantissimi modi: alla piastra, impanato, al curry, al forno, e inoltre può costituire la base per preparare crocchette, insalate o spiedini.
La nostra ricetta è facilissima da preparare ed è pensata proprio per chi non ha molto tempo per cucinare.
Sei interessato a questa sfiziosa ricetta? Allora scopri insieme a noi come puoi fare anche tu i bocconcini di pollo al forno.
Categoria: Secondi
Iniziamo la preparazione dei bocconcini di pollo al forno partendo dai petti di pollo: priviamo la carne da grasso e ossa e tagliamola a tocchetti.
In una ciotola uniamo un uovo e due cucchiai di latte e aggiungiamo un pizzico di sale e pepe.
In un piatto piano versiamo poi il pangrattato e mescoliamo al parmigiano grattugiato e ad eventuali aromi.
Prendiamo i bocconcini di pollo che abbiamo preparato e passiamoli nel composto a base di uova e latte. Quindi, li impaniamo nel pangrattato e parmigiano, cercando di coprire al meglio tutta la superficie.
Man mano che prepariamo i bocconcini di pollo impanati li possiamo mettere su una teglia da forno leggermente unta.
Versiamo sui bocconcini un filo d'olio d'oliva extravergine e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per almeno 20 minuti.
In fase di cottura ricordiamoci di girarli di tanto in tanto in modo che abbiano una doratura omogenea.
Una volta sfornati, serviamoli ai nostri ospiti ben caldi.
Chi vuole rendere i bocconcini di pollo al forno ancora più saporiti può mettere negli ingredienti per la impanatura anche del prezzemolo tritato.
Si suggerisce, inoltre, di accompagnare la pietanza con un salsa a base di soia oppure, per i più piccoli, con il ketchup.
I bocconcini di pollo si possono conservare in frigorifero o avvolti con un foglio di pellicola trasparente per alimenti oppure dentro un contenitore con chiusura ermetica. Il periodo massimo di conservazione consigliato è di un giorno. Quando si mangiano il giorno successivo poi si consiglia di aggiungere un filo d'olio e farli scaldare in forno.
I bocconcini di pollo al forno sono perfetti per un'occasione informale come un pranzo in famiglia o tra amici.
In particolare, questo secondo piatto si consiglia quando tra gli ospiti ci sono bambini visto che si tratta di una ricetta leggera e gustosa allo stesso tempo.
I bocconcini di pollo al forno si abbinano alla perfezione con un vino rosso. Si consiglia il Pinot Nero Colli Piacentini DOC, un vino dell'Emilia molto fermo e corposo oltre che dotato di un sapore morbido e leggermente sapido.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare