Le brioches allo yogurt con il Bimby sono perfette per la colazione, accompagnate da marmellata, crema spalmabile alla nocciola e una tazza di latte fumante.
Morbide e profumate si preparano in pochissimo tempo grazie all'aiuto del robot da cucina più famoso, il Bimby appunto.
Aromatizzate con scorza di limone grattugiata o eventualmente con essenza di vaniglia, possono essere personalizzate con l'aggiunta di gocce di cioccolato o uvetta. Scopriamo insieme come prepararle!
Scopri tutte le altre ricette con il Bimby
Categoria: Lievitati
Per prima cosa sciogliamo il lievito di birra nel latte mescolando bene il tutto.
Nella ciotola del bimby amalgamiamo le due farine e aggiungiamo tutti gli ingredienti: lo yogurt, lo zucchero, l'olio, il limone, il pizzico di sale e il lievito sciolto nel latte. Impastiamo con la funzioine Spiga per 3 minuti circa. Dobbiamo ottenere una pallina di impasto compatta e per nulla appiccicosa. Mettiamo infine l'impasto in una ciotola, la copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare il tutto, fino al suo raddoppio, per circa due ore a temperatura ambiente.
Se l'impasto è lievitato a dovere possiamo prenderlo ed iniziare a lavorarlo per ottenere delle palline da circa 60 g ciascuna. Disponiamo quindi le palline in una teglia precedentemente rivestita con la cartaforno e lasciamo lievitare per altri 30 minuti.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 12 minuti. Serviamo le brioche allo yogurt con una spolverata di zucchero a velo.
Il latte può essere sostituito dalla stessa quantità di acqua.
La video ricetta del giorno
Vittoria
mercoledì 20 maggio 2020
A quale punto e in che quantita' della ricetta posso aggiungere uvetta o gocce di cioccolato? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 20 maggio 2020
Insieme a tutti gli altri ingredienti